Flash

Zerocalcare ad ottobre per Internazionale a Ferrara

Iscriviti al nostro canale Whatsapp

Internazionale a Ferrara torna a ottobre con una formula rinnovata: un fine settimana al mese di incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop. Come sempre tutti gli eventi sono gratuiti, ma è necessario prenotarli online. Dalla prossima settimana sarà possibile prenotarsi per gli eventi del 3 e 4 ottobre sul sito del festival.

Ogni mese il festival avrà la stessa struttura. Ci saranno due grandi incontri sui temi d’attualità, e altri eventi più raccolti. Sabato 3 ottobre si parlerà di Black lives matter in Italia e in Europa. Tra gli ospiti, il giornalista britannico Gary Younge e la scrittrice Claudia Durastanti. Domenica 4 il Teatro comunale ospiterà un dibattito sulle disuguaglianze ai tempi del covid-19. E poi ci saranno presentazioni di libri, incontri con gli autori, proiezioni, documentari e una mostra fotografica.

Nel primo weekend di Internazionale a Ferrara si potrà partecipare al workshop tenuto da Zerocalcare dal titolo Reportage a fumetti. Si imparerà a creare un fumetto partendo da un fatto, un’intervista o una testimonianza. Durante il corso saranno anche analizzate le tecniche video per creare un fumetto a cartoni animati (le iscrizioni sono aperte). Il 4 ottobre il fumettista romano incontrerà Giovanni De Mauro all’Ex Teatro Verdi per parlare dei suoi lavori e dei suoi progetti futuri.

I documentari su informazione, attualità e diritti umani della rassegna Mondovisioni si potranno vedere già da venerdì 2 ottobre. Si comincia con We hold the line di Marc Wiese, Oeconomia di Carmen Losmann e Hong Kong moments di Zhou Bing. I documentari dell’ultima edizione del festival sono online.