Un documentario di circa 30 minuti interamente dedicato ad alcuni aspetti forse meno conosciuti di Ferrara: è quello andato in onda lunedì 5 dicembre alle 16 su Rai3 durante la trasmissione Geo, storica trasmissione legata a natura e ambiente, condotta da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi.
L’autrice è la videomaker ferrarese Monia Finessi, tra le altre cose docente alla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini e al Centro di Preformazione Attoriale. Nel video documentario si raccontano le storie dell’Associazione Vulandra, e dei loro aquiloni che animano ogni anno il parco urbano, dell’imbarcazione La Nena, che solca Po e canali minori con scolaresche e gite organizzate, dell’associazione Nuova Terraviva, che gestisce l’area verde di via delle Erbe. In chiusura due specialità raccontano due aziende del territorio che negli ultimi anni si sono particolarmente distinte: Marco Gruppioni, con il cioccolato Ruket che viene prodotto a Sant’Agostino dalle fave fino alla tavoletta, e Macelleria Rizzieri che spiega la cottura della salama da sugo.
Se siete curiosi di rivedere il documentario, o lo avete perso, si trova qui sotto, condiviso dal Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, oppure su Rai Play a questo indirizzo: https://www.raiplay.it/video/2022/11/Geo-354d0539-e144-4a81-a85b-25c0f672e0c7.html