Parte giovedì 8 settembre, presso gli spazi di Consorzio Factory Grisù di Ferrara il progetto “Poetry Slam – Dalla parola scritta all’atto poetico”, un laboratorio gratuito di 4 giorni con performance finale rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 19 anni, organizzato dall’associazione Officina Teatrale A_ctuar insieme alla poetessa slammer Martina Riina e finanziato da U.O. Nuove Generazioni / Ufficio Area Giovani del Comune di Ferrara.
Un progetto fortemente voluto dagli organizzatori e dal Comune, che si propone di portare in città questa particolare pratica artistica proveniente da oltre oceano, nella speranza possa originarsi in futuro un movimento tra i più giovani.
Ma cos’è il Poetry Slam? Nello slang americano slam significa schiaffo: il Poetry Slamè un duello poetico, nato come pratica artistica urbana nei quartieri multietnici del Bronx alla fine degli anni Settanta, durante quel grande fermento espressivo, politico e sociale da cui nacque anche la cultura hip hop. Il Poetry Slam consiste ancora oggi in una vera e propria gara di poesia che vuole sostituire lo scontro fisico e verbale con la parola, la discussione e il confronto.
I ragazzi, divisi per fascia d’età (11-13 e 14-19) eguidati dagli attori di A_ctuar e da Martina Riina, sperimenterannola scrittura individuale e collettiva, utilizzando particolari giochi che portano all’apertura del nucleo creativo, all’esplorazione di sé, all’ascolto attivo, scoprendo un gusto tutto nuovo nell’elaborazione di linguaggi, parole ed espressioni. Si passerà poi dalla parola scritta all’atto poetico grazie al teatro e alle sue tecniche espressive. Il progetto si chiude con una particolare performance, che vedrà i partecipanti salire sul palco e “affrontarsi” in un vero e proprio duello di Poetry slam, aperto al pubblico. Anche quest’ultimo sarà coinvolto dando vita a una grande performance collettiva. Lo spettacolo è pensato come restituzione finale del percorso e ha carattere ludico e non competitivo, in sintonia con la poetica del Poetry Slam.
Il progetto nasce come percorso d’inclusione, conoscenza, socializzazione e aggregazione, per favorire la partecipazione dei giovani alla vita locale, allargare il dialogo tra le generazioni e i momenti di confronto diretto. L’obiettivo è di spingere i ragazzi all’incontro, alla messa in discussione e all’elaborazione collettiva di un linguaggio creativo utilizzando gli aspetti più sani del conflitto: l’apertura di nuove occasioni, l’opportunità di crescita, la valorizzazione del cambiamento. Nell’arena del Poetry Slam si possonocomunicare pubblicamente i propri messaggi, parole, emozioni, opinioni in forma protetta e libera e sperimentale: il Poetry ama la comunicazione non violenta e offre la possibilità di esplorare il proprio mondo interiore in uno spazio inclusivo e accogliente, dove ognuno si senta parte di un percorso comune.
Le iscrizioni sono aperte ma i posti limitati. Per informazioni e iscrizioni si possono contattare i numeri 3404905137 e 3384773055, scrivere a baronerampanteactuar@gmail.com o visitare il sito www.officinateatraleactuar.it e i canali social della compagnia.
Gli organizzatori:
Officina Teatrale A_ctuar APS opera dal 2013 in campo teatrale, in particolare nel teatro ragazzi, con produzione di spettacoli e attività di formazione teatrale rivolta a minori. Nel 2014 l’associazione ha fondato la Scuola di teatro per ragazzi, ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni, affrontando temi complessi come l’inclusione, il bullismo e la diversità.
Martina Riina è un’antropologa e scrittrice esperta in linguaggi espressivi underground e transculturali legati ai contesti migratori e al mondo giovanile. È Responsabile della Direzione Artistica del Ballarò Buskers Festival ed è poetessa dei Poetry Slam del Piccolo Teatro Patafisico. Membro attivo di SOS Ballarò, lavora a Palermo come educatrice e formatrice con l’Associazione Per Esempio Onlus.
Luoghi e orari: Consorzio Factory Grisù – Via M. Poledrelli 21 (Ferrara)
Dall’8 all’11 settembre 2022
Gruppo 14-19 anni: dall’8 all’11 settembre (orario 14-17)
Gruppo 11-13 anni: 10 settembre (orario 10-13)
Spettacolo finale: 11 settembre ore 18 (con tutti i partecipanti)