Ve lo ricordate ballare intorno a Max Pezzali durante gli esordi degli 883? Dalla sua penna sono usciti i primi successi della band, quelli che ancora oggi emozionano generazioni e generazioni, poi l’improvviso addio e il lungo silenzio a parte qualche comparsata ai concerti dell’amico e collega.
Fino ad oggi. Mauro Repetto è il primo artista annunciato per la settima edizione di IMAGinACTION – Festival Internazionale del Videoclip – in programma dal 19 al 21 settembre nella splendida cornice del Teatro Comunale di Ferrara. Durante la prima serata del 19, Repetto presenterà in anteprima il libro “Non ho ucciso l’uomo ragno”, scritto insieme al giornalista Massimo Cotto ed edito da Mondadori, in cui racconta per la prima volta la sua vita e l’entusiasmante epopea degli 883. Un viaggio nel tempo attraverso i videoclip di una band che ha fatto la storia, con le hit che hanno fatto da colonna sonora a generazioni. Per la prima volta si esibirà inoltre in una performance da solo. Sul palco negli ultimi anni era salito solo un paio di volte, nel 2013 e poi nel 2022 in alcune tappe del tour di Max Pezzali, tra cui quella di San Siro a Milano.
Ma non finisce qui: oltre a tanti altri grandi artisti che verranno annunciati nelle prossime settimane, IMAGinACTION darà ampio spazio a riconoscimenti particolari, sostenuti dall’industria discografica italiana: ad esempio lo YOUNG IMAGinACTION AWARD 2023, realizzato in collaborazione con BPER Banca, incentrato su “Nord Sud Ovest Est” degli 883 di cui ricorrono i 30 anni, e su “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, in occasione dei 50 anni dall’uscita, coinvolgendo le cover band nella loro rivisitazione di questi straordinari album.
INFO:
https://www.imaginactionvideoclipfestival.com/
https://www.facebook.com/imaginactionfestival