Un importante traguardo per i diritti Lgbtqi+ a Ferrara: l’istituto Copernico Carpeggiani è la prima scuola a dotarsi del regolamento alias. La prima di una rete di scuole che da tempo stanno lavorando e ragionando sull’adozione di questo importante strumento di inclusione e di rispetto, anche con la collaborazione del CAD di Arcigay.
La carriera alias nelle scuole permette di modificare il nome anagrafico con quello di elezione nel registro elettronico, negli elenchi e in tutti i documenti interni alla scuola aventi valore non ufficiale. “Ci sono persone che durante il loro percorso scolastico avvertono un’incongruenza di genere quindi percepiscono una propria identità diversa rispetto a quella che corrisponde al sesso assegnato alla nascita – spiega l’avvocato Vincenzo Miri, presidente di Rete Lenford –. Nel momento in cui avvertono questa incongruenza ci possono essere delle ripercussioni negative anche sul proprio rendimento scolastico. Quando il benessere psicologico di una persona viene meno anche il rendimento a scuola può subire un calo. Essere nominato nel contesto scolastico con il nome che quella persona sente proprio è molto importante, anche perché magari ha già cominciato parallelamente un percorso con uno psicologo e/o in una struttura specializzata nelle incongruenze di genere in età pre-adolescenziale o adolescenziale”.
wired.it
Il Centro Antidiscriminazione ha in questi mesi realizzato una formazione proprio con i dirigenti e docenti dell’Einaudi, del Copernico e del Vergani per affrontare il tema della carriera alias.
«È in momenti come questi che sono particolarmente orgoglioso dell’istituzione scolastica ferrarese – afferma Matteo Gilli, presidente di Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’Oro-, soprattutto se la scuola è quella dove sono cresciuto e mi sono formato. Un applauso all’ ITI Copernico-Carpeggiani per essere il primo Istituto a dotarsi del regolamento alias. L’Istituto non è il solo ad avere intrapreso il riconoscimento della carriera alias a Ferrara, anche altre scuole stanno adottando questo strumento e di questo sono felice sia come persona che come presidente di Arcigay».
«Arcigay e il CAD – prosegue Gilli- in questi anni hanno erogato ore di formazione affinché tutto questo fosse possibile, supportando le scuole nel percorso di adozione dello strumento. Introdurre la carriera alias rende la scuola un luogo più inclusivo e più sicuro per quegli studenti e studentesse che verranno riconosciuti, da oggi, per chi sono veramente. Quel luogo in cui ci si forma e si diventa adulti e che deve essere prima di tutto una casa, una seconda famiglia che ti supporta in ogni fase del percorso scolastico. L’augurio è che questa sia la prima scuola di tante in città e che il lavoro che svolgiamo quotidianamente sia di aiuto per una Ferrara più inclusiva e per tutt*».
Nell’ottobre 2022 CIDAS è stata invece la prima impresa privata a Ferrara, tra le prime in Italia, ad introdurre l’identità alias all’interno del posto di lavoro, per un’inclusione sempre più ampia.