Buone notizie per chi corre o frequenta abitualmente le Mura fino al termine di via Belvedere: da oggi l’area di accesso al percorso sopra le mura si presenta con un volto completamente nuovo al termine dei lavori di riqualificazione realizzati dal Comune di Ferrara. Un’area fitness ricca di attrezzi per lo sport e un nuovo tratto pedonale accolgono ora infatti i tanti frequentatori dell’area cittadina delle antiche mura. Gli interventi hanno permesso anche di liberare la zona dalle auto in sosta e di livellare e sistemare il terreno creando un accesso graduale al sopramura, oltre che di riqualificare il piccolo edificio ex pesa, dove sono stati cambiati pavimento, infissi e impianti e installato un bagno adatto anche ai disabili. Diventerà sede di servizi per l’area, da concordare eventualmente con altri soggetti cittadini.
La nuova palestra all’aria aperta fa invece il paio con quella già presente nei pressi della Porta degli Angeli, utili sia per chi cammina che per chi fa jogging. Gli attrezzi installati sono stati scelti grazie ai suggerimenti di gruppi sportivi e fruitori della zona. L’area fitness all’ombra delle alberature, è stata realizzata su prato sintetico con sottostruttura in gomma antishock.
“Da tempo – ha confermato la dirigente del Servizio Beni monumentali del Comune Natascia Frasson – era intenzione dell’Amministrazione comunale riqualificare quest’area, ma esistevano degli impedimenti dati dalla presenza delle due attività commerciali dei chioschi che avevano una concessione di lunga durata. La chiusura spontanea delle attività alcuni mesi fa ci ha permesso di realizzare il progetto, per una spesa complessiva di 100mila euro, che ha cambiato volto a questa parte del parco lineare delle mura, da sempre molto vissuta dai ferraresi.”