Il team #AI_Ferrara ha annunciato ieri la sua vittoria all’Hackathon sull’Intelligenza Artificiale, che si è tenuto a Roncade (TV) presso l’hub innovativo H-Farm lo scorso 7 ottobre. La squadra ferrarese ha ottenuto il primo posto nella categoria “Campus & Student Life” con la sua innovativa applicazione Symphony, che promette di rivoluzionare la gestione del tempo degli studenti.
Cos’è un Hackathon? Si tratta di una straordinaria sfida creativa in cui i partecipanti, in questo caso i team, devono rispondere a una specifica domanda o problema nel corso di sole 24 ore. L’obiettivo è sviluppare un progetto partendo da zero, sfruttando le proprie competenze e la creatività per trovare soluzioni originali. Durante questo periodo, i partecipanti hanno lavorato incessantemente in team, collaborando insieme ricoprendo le figure di developers, designers e marketing specialists per trasformare le loro idee in progetti concreti. Anche durante le ore notturne, l’energia e la creatività hanno continuato a fluire.
Il risultato di questa straordinaria maratona creativa è stato l’applicazione Symphony, un’applicazione che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per creare orari personalizzati e adattarli alle esigenze specifiche degli studenti, in particolare di coloro che devono bilanciare gli impegni accademici con il lavoro o l’attività sportiva. L’impegno e la dedizione del team sono stati ricompensati con la vittoria nell’ambito della categoria “Campus Life” dell’Hackathon.
Un’app per smartphone sviluppata in appena 24 ore? In realtà come ci spiega la portavoce del gruppo Ginevra Borsetti, quello presentato è un MVP dell’interfaccia di gestione, cioè il “prodotto minimo funzionante” (in inglese Minimum Viable Product). Si tratta dunque di una versione iniziale di un prodotto con caratteristiche sufficienti per essere utilizzabile dai primi clienti e per ricevere feedback per lo sviluppo futuro. La precisione del tool è ancora da affinare e andrà poi creata l’interfaccia utente finale. Il team ha fatto anche un passo in più rispetto a quello che è stato richiesto, andando oltre la messa a punto e sviluppo della sola idea in tutte le sue parti, dimostrando che si può effettivamente mettere in pratica.
“Grazie alla vittoria dell’Hackathon avremo accesso a 3 incontri di consulenza molto importanti con l’Entrepreneurship & Startup Center di H-Farm – spiega Ginevra – e avremo l’opportunità di presentare il progetto a Storming Pizza, evento pioniere nel mondo delle startup, davanti a investitori e esperti del settore sempre in H-Farm. L’idea sarebbe quella di avanzare con il progetto in modo da presentare un’idea più sviluppata in quell’occasione”.
Il team #AI_Ferrara è un gruppo di giovani studenti di ingegneria, informatica ed economia e management appassionati dai temi dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale. Il team è composto da Ginevra Borsetti (21 anni, Ingegneria Biomedica), Esmeralda Govoni (20 anni, Ingegneria Biomedica), Pietro Bellodi (21 anni, Informatica), Filippo Faggioli (21 anni, Ingegneria Gestionale), Tommaso Zeri (22 anni, Economia e Management), Enrico Visentin (24 anni, Ingegneria Meccanica), Daniel Pezzettone (22 anni, Digital Management).
L’Hackathon ha dato al team l’opportunità di collaborare in modo intensivo, discutere idee e acquisire nuove competenze. È stato un momento di crescita personale e professionale, e ha dimostrato l’importanza di eventi come questi nell’ispirare l’innovazione e la creatività tra i giovani.