Sabato, 17 Maggio 2025 - 551 anni fa nasceva Isabella d'Este, marchesa
Flash

Finalmente disponibile a Ferrara il car sharing elettrico di Corrente!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp

CORRENTE sarà ufficialmente operativa a Ferrara da sabato 25 maggio, dopo il bike sharing anche il car sharing elettrico arriva nella nostra città! Il servizio è quello tipico di un car sharing a flusso libero. Le prime auto saranno posizionate tra venerdì 24 e sabato 25 all’interno dell’area di copertura cittadina e dalla mezzanotte sarà possibile noleggiarle ed usarle in libertà. Per farlo è sufficiente aver scaricato la app ed essersi registrati indicando i propri dati ed allegando patente di guida e carta di identità. La registrazione richiede solo qualche minuto e si paga naturalmente con carta di credito, anche prepagata, soltanto il tempo di effettivo uso. CORRENTE è utilizzabile anche dai neopatentati.

COME FUNZIONA?
Grazie all’app è possibile individuare direttamente sul proprio telefonino dove si trovano le Renault ZOE full electric. Sempre via app è possibile prenotarle (fino a 15 minuti gratis) oppure sbloccarle direttamente per iniziare in pochi istanti la corsa.
Per aprire o chiudere il noleggio è necessario trovarsi all’interno dell’area di operatività di CORRENTE, per il resto con le auto elettriche è possibile andare dove si vuole. Va infatti evidenziato che con il solo limite dell’autonomia di 300 chilometri, CORRENTE consente di andare ovunque. È possibile, ad esempio, utilizzare l’auto elettrica per gite fuori porta o persino per andare al mare. L’unica avvertenza è controllare l’autonomia residua sapendo che il noleggio potrà chiudersi solamente all’interno dell’area di attività.

CORRENTE costa 40 euro ogni 24 ore (30€ per gli abbonati annuali Tper), 25 centesimi al minuto (20 per gli abbonati Tper), 12€ l’ora (10 per gli abbonati Tper) e questo rende il servizio un’alternativa smart per ogni esigenza di mobilità, anche per il tempo libero.

Prendendo una delle auto disponibili a Ferrara si potrà comodamente chiudere il noleggio a Bologna o viceversa. Sarà possibile ad esempio utilizzare CORRENTE per andare da Ferrara all’aeroporto “Marconi” di Bologna chiudendo il noleggio al parcheggio P4. Con CORRENTE non si paga la sosta, si può parcheggiare ovunque (eccetto aree riservate ai residenti), si può circolare in ztl e nelle corsie preferenziali.
Sono previsti anche posti auto riservati al car sharing.

Tutte le info sono disponibili sul sito corrente.app/ferrara