Ogni tanto capita anche a noi, nel nostro piccolo, di confrontarci con il pubblico e partecipare a dibattiti, di essere presenti agli eventi di Ferrara come singoli giornalisti, opinionisti, cittadini e a volte come gruppo di redazione. Nei prossimi giorni sono ben tre gli appuntamenti che vedono coinvolte alcune penne del nostro magazine: ecco un piccolo elenco per chi vorrà essere presente e confrontarsi con noi.
Giovedì 4 aprile, ore 16.00, Biblioteca Bassani
Ci siamo rassegnati alla scomparsa delle edicole? E’ questa la domanda da cui prenderà il via la tavola rotonda in programma giovedì 4 aprile 2024 alle 16 alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Barco, Ferrara). L’incontro è promosso da Ulrich Wienand, in occasione della sua mostra fotografica, “Vado a prendere il giornale”, visitabile alla Bassani fino a sabato 20 aprile 2024. Interverranno all’incontro: Carl Macke, giornalista tedesco e coordinatore della rete “giornalisti aiutano giornalisti”; Mauro Malaguti, redattore del Resto del Carlino; Eugenio Ciccone, direttore editoriale di FILO Magazine.
L’appuntamento è a ingresso libero.
In occasione dell’European Projects Festival a Ferrara (ne abbiamo parlato qui) siamo stati invitati invece a moderare due incontri per la sezione “Fest” del Festival:
Giovedì 4 aprile, ore 15.30, Libreria Feltrinelli
Claudio Sardo presenta “David Sassoli, La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa”, Feltrinelli Editore, 2023.
Modera l’incontro: Alessio Falavena, giornalista di FILO Magazine
Un incontro con Claudio Sardo, giornalista e attualmente impiegato nella Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica, per presentare il libro che raccoglie i più importanti discorsi tenuti da David Sassoli, scomparso prematuramente durante la presidenza del Parlamento Europeo, carica mantenuta dal 2019 al 2022. Un libro che racconta il messaggio lasciato da Sassoli nei suoi complicati anni di presidenza, segnati dalla pandemia Covid-19 e da numerose sfide, dalle tensioni internazionali a quelle economiche, fino a quella cruciale della gestione dell’emergenza pandemica e alle sfide per l’ambiente.
Sabato 6 aprile, ore 17.30, libreria Feltrinelli
Incontro con l’autore: Gianni Cuperlo presenta “Rinascimento europeo”, Il Saggiatore, 2022.
Modera l’incontro: Giorgio Papavero, giornalista di FILO Magazine
Un incontro con Gianni Cuperlo, parlamentare di lungo corso del Partito Democratico, attualmente deputato alla Camera per raccontare il recente saggio che parte dalla fondazione dell’Europa Unita per immaginare un futuro che sappia scrivere nuove pagine importanti di questa avventura, immaginando i punti principali su impostare la rotta per il futuro europeo, tra pensiero e azione.