La 3Q del Liceo Ariosto di Ferrara finalista al Premio Intraprendenti 2024 di Cna Ferrara con un video che racconta il lavoro di Dinamica Media e FILO Magazine. Il video realizzato dagli studenti che per un giorno “occupano” tutti i posti dell’agenzia sostituendosi ai veri dipendenti si è classificato al secondo posto su 24 classi partecipanti: girato in soggettiva e in formato verticale come spesso vediamo sui social, è stato interamente montato dai ragazzi con il solo utilizzo di uno smartphone.
E’ invece la Seconda D della scuola media dell’Istituto Il Guercino di Cento la classe vincitrice del Premio ‘Intraprendenti’ 2024 organizzato dalla Cna di Ferrara. I ragazzi hanno visitato la Seba Protezione, azienda centese specializzata nella produzione di Dispositivi di Protezione Individuale, e hanno raccontato l’azienda e la produzione che i giurati individuati da Cna hanno considerato interessante e coinvolgente. Il Premio é stato ritirato dai professori Marco Margutti e Alessandro Pezzo, che hanno rappresentato la 2D e le altre classi dell’IC il Guercino che hanno preso parte al concorso.
Oltre duecento studentesse e studenti delle scuole medie e superiori hanno partecipato – in presenza o in teleconferenza – alla cerimonia conclusiva del Premio, svoltasi giovedì 16 maggio nella sala Convegni della Cna di Ferrara. Il Premio Intraprendenti prevede che le scolaresche partecipanti visitino aziende del territorio socie di Cna, incontrino i titolari e il personale, approfondiscano produzioni e servizi proposti dalle aziende stesse e successivamente raccontino la propria esperienza realizzando dei brevi video. Gli elaborati realizzati dai ragazzi sono stati visionati da una giuria composta da: Davide Bellotti, Presidente di Cna Ferrara, Bruno Faccini, Presidente dei Giovani Imprenditori di Cna Ferrara; Giuseppe Foti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara, Milena Malagò, dell’Ufficio orientamento al lavoro della Camera di Commercio Fe-Ra. Ha coordinato i lavori della mattinata e tutte le fasi del Premio Silvia Merli, Responsabile dei Giovani Imprenditori di Cna Ferrara.
Intraprendenti, è stato detto questa mattina, ha dato grandi soddisfazioni a tutti: come ha ricordato il Presidente di Cna Davide Bellotti, far incontrare le imprese con i giovani e il mondo della scuola è un compito a cui Cna si dedica con passione, e i frutti si vedono nell’entusiasmo degli studenti e nella soddisfazione dei loro insegnanti.
Ecco gli altri premi assegnati. Al terzo posto ex equo: 2F IC Dante Alighieri (scuola media) di Ferrara, in visita alla Torrefazione Cafè Krifi; 5° IS R.Levi Montalcini di Portomaggiore in visita all’azienda Arredo Uno (arredamento su misura per negozi, bar ristoranti). Al secondo posto ex equo: 4D ITE Bachelet di Ferrara, in visita all’azienda Giulio Barbieri (pergole e gazebo professionali per eventi); 3Q Liceo Ariosto di Ferrara in visita a Dinamica Media / Filo MAG (comunicazione e marketing).
Complessivamente a Intraprendenti hanno partecipato, quest’anno, 24 classi di sette scuole: IIS R.Levi Montalcini: 3A, 4A, 5A; ITA F.lli Navarra, 4AO, 5AO, 4BO, 5B0; IT Copernico Carpeggiani, 5M; IT V.Bachelet, 4A, 4D: Liceo L.Ariosto , 3Q; IC D. Alighieri, 1A, 2G, 3B, 2C, 3C, 2F, 2B; IC Il Guercino, 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F.
Le aziende coinvolte: Agrigeodron Group, Angelica Raimondi, Arredo Uno, Bedani spa, coop. Caracol, Dinamica Media / Filo Magazine, Farotti Impianti, Frasma, Fruttalab, Giulio Barbieri, Kafe’ Bacchelli, Krifi Spa, Rondina Store, Seba Protezione, Tandem Comunicazione, Wegg Agency