Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di teatro, danza, movimento e scrittura creativa organizzati dal teatro Ferrara Off nei propri spazi sul Baluardo della Montagna in viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara.
Settembre è il mese dei nuovi inizi, del ritorno in ufficio e sui banchi di scuola. Anche a teatro questo mese è sinonimo di ripartenza e porta con sé una grande voglia di ricominciare a muoversi, stare insieme e imparare qualcosa di nuovo.
La nuova proposta di corsi e laboratori tocca quattro ambiti disciplinari ed è pensata per tutte le età. Si comincia con la open week dal 26 al 30 settembre con presentazioni dei docenti e lezioni di prova gratuite. I corsi inizieranno ufficialmente da lunedì 3 ottobre.
Beatrice Pizzardo condurrà le proposte laboratoriali “Storie di eroi e altri animali strani” percorsi di gioco e improvvisazione per le bimbe e i bimbi fino ai 10 anni.
Il laboratorio “Il mondo ideale – visioni e utopie” di Chiara Tessiore si rivolge a ragazzi dagli 11 ai 14 anni per indagare drammaturgicamente e registicamente il tema dell’utopia.
Per le ragazze e i ragazzi più grandi – 14/19 anni e 20/30 anni – Traverso Teatro ha elaborato i laboratori “Gli ultimi 5 minuti” in cui, si impara a usare diverse tecniche vocali e sceniche.
Per gli adulti che hanno già esperienza teatrale o che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla scena, Carlo Bollani propone il laboratorio “L’equilibrio del paradosso”, che insegna a prepararsi alla scena.
Per chi invece fosse interessato ad imparare come raccontare una storia tramite la propria voce Liliana Letterese e Andrea Lugli (della compagnia Il Baule Volante) guideranno i partecipanti nel mondo del teatro di narrazione tramite il mito di Orfeo e Euridice.
Non mancano all’appello le proposte di danza e movimento pensate per chi voglia allenare il corpo, ma anche la voce, in libertà: con l’allenamento della Gyrokinesis, di Manuela Caucci, il corso di Corpovoce condotto da Stefano Sardi e Gaga/People con Elena Bolelli, da quest’anno anche per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni: Kiddo Move.
Torna anche il corso di giornalismo culturale tenuto da Michele Govoni per raccontare tutto quello che avviene attorno alla scena.
Tutte le informazioni riguardo i corsi, gli orari, il prezzo ed i docenti sono disponibili sul sito www.ferraraoff.it o contattando Ferrara Off al numero 3336282360 o alla mail info@ferraraoff.it. Dal sito sarà anche possibile prenotarsi all’open week ed iscriversi ai corsi che avranno inizio dal 3 ottobre 2022.