Arriva all’Università di Ferrara l’auto-prestito, un nuovo sistema che vuole rendere il prestito dei libri un’operazione più veloce, intuitiva e completamente autonoma. Il servizio, per la prima volta nel territorio di Ferrara e provincia, sarà attivo da lunedì 20 gennaio nella Biblioteca chimico-biologica “S. Maria delle Grazie”.
Con l’auto-prestito sarà possibile effettuare autonomamente la registrazione, la restituzione e la proroga dei prestiti di materiale bibliografico.
“L’introduzione di questo sistema è un ulteriore passo del nostro Ateneo verso il potenziamento dei servizi bibliotecari, che diventano ancora più accessibili e orientati alle necessità di chi ne usufruisce – commenta la Rettrice Unife Laura Ramaciotti – . La nuova procedura aggiunge una ulteriore modalità di accesso al prestito, per quegli utenti che preferiscano gestire il prestito in maniera autonoma. Questa innovazione è in linea con il nostro costante impegno nel migliorare l’esperienza universitaria per tutta la nostra comunità, ottimizzando i tempi e promuovendo un accesso rapido e sicuro alle risorse di studio”.
Basata sulla tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), la procedura permette di effettuare tutte le operazioni direttamente presso la postazione di auto-prestito, collocata all’ingresso della Biblioteca.
Dopo l’autenticazione tramite tessera sanitaria o carta d’identità elettronica, grazie a un’interfaccia intuitiva e a icone esplicative su schermo touch è possibile scegliere il libro di interesse tra le numerose monografie a scaffale aperto, registrarlo automaticamente e, al termine del periodo di prestito, restituirlo o prorogarlo senza l’intervento del personale bibliotecario. Il sistema permette inoltre di verificare la propria situazione prestiti. Per assicurare la corretta gestione del patrimonio librario, tutti i libri collocati a scaffale aperto nella Biblioteca sono dotati di un microchip di sicurezza. Il personale bibliotecario sarà comunque disponibile per offrire supporto nell’utilizzo della postazione di auto-prestito e per assistere gli utenti in tutte le altre attività bibliotecarie, come la consulenza bibliografica, la consultazione di banche dati, il prestito interbibliotecario per ottenere rapidamente opere non disponibili in Biblioteca e richiedibili ad altre biblioteche nazionali e internazionali, e per fruire di molti altri servizi.
Flash