Al via la seconda edizione del Premio nazionale di narrativa “Storie di Pianura”, organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e dall’Associazione Gruppo Scrittori Ferraresi, con il Patrocinio del Comune di Ferrara.
Il Premio è riservato a racconti brevi (max. 12.000 battute) liberamente riferiti alla tematica del paesaggio di pianura, inteso come protagonista o come sfondo della narrazione.
Le opere candidate devono essere inedite, non devono aver partecipato ad altri premi o concorsi e non devono essere già state pubblicate.
La partecipazione è aperta a tutti gli Autori che abbiano compiuto 18 anni entro il 31.01.2023.
La prima edizione del Premio del 2021-2022 è coincisa con il centenario della bonifica moderna in Italia e con la scoperta archeologica della città etrusca di Spina in Valle Pega, vicino a Comacchio, proprio in occasione di lavori di bonifica delle Valli: una grande, gigantesca impresa umana che ha trasformato per sempre il territorio ferrarese.
Oggi le sfide sono cambiate, ma sono altrettanto complesse: la siccità dell’estate 2022, la peggiore de-gli ultimi 500 anni, ha reso manifesta la necessità di ripensare i territori alla luce dei cambiamenti climatici: quali imprese umane attendono il nostro futuro?
Dopo avere lottato con successo, grazie alla bonifica idraulica, contro l’acqua che invadeva molta parte del territorio, nemica della salute e dello sviluppo, ora all’improvviso ci troviamo in uno scenario dagli aspetti controversi: la siccità, l’acqua del mare che risale nel fiume per molti chilometri, il surriscaldamento terrestre, tempeste sempre meno sporadiche con effetti devastanti.
Il futuro, che pareva così lontano, è già oggi. E l’ingegno, la tecnologia e la caparbietà degli uomini saranno, di nuovo, ciò che farà la differenza.
La scadenza per partecipare è il 31 gennaio 2023.
Scheda del Premio (in formato .pdf)
Bando INTEGRALE del Premio e Scheda di partecipazione.pdf