- Questo evento è passato.
Palazzo Bonacossi
17 Novembre 2022 - 19 Novembre 2022
XXIII Edizione della Settimana di Alti Studi Rinascimentali
Dopo due anni di sospensione, a causa delle restrizioni indotte dal Covid 19, ritorna la Settimana di Alti Studi Rinascimentali, quest’anno alla sua XXIII edizione.
Il tema ” L’età di Borso d’Este. La cultura del Rinascimento ferrarese nel XV secolo” verrà svolto nelle giornate di giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara).
Il convegno, di carattere internazionale, intende celebrare il 550° anniversario della morte del primo Duca di Ferrara, Modena e Reggio, Borso d’Este (1413-1471), occasione posticipata a causa della difficile situazione sanitaria dell’anno precedente.
Le tre giornate di studio vogliono approfondire e indagare i molteplici aspetti della cultura estense all’epoca di Borso, per metterne in evidenza l’importanza che ha assunto non solo a livello locale, ma nel più ampio panorama del primo Rinascimento europeo.
L’obiettivo è quello di guardare oltre la lettura settoriale degli anni borsiani, per favorire invece una visione interdisciplinare della società di corte e della raffinata cultura che la contraddistinse in ogni ambito del sapere, attraverso l’indagine di temi poco esplorati e rimasti in ombra tra le pieghe degli studi fino ad oggi pubblicati.
Il convegno è organizzato dall’Istituto di Studi Rinascimentali, in collaborazione con i Musei di Arte Antica e la Fondazione Ferrara Arte.
Il programma delle tre giornate dedicate a “L’età di Borso d’Este. La cultura del Rinascimento ferrarese nel XV secolo” è disponibile nell’allegato scaricabile in fondo alla pagina.
Per info: pagina web www.artecultura.fe.it/2042/se
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it