- Questo evento è passato.
Wunderkammer
26 Marzo 2022 ore 9:30
Workshop pubblico del progetto “Verso un contratto di fiume per Ferrara”
Il Gruppo Blu è lieto di invitarvi al PRIMO WORKSHOP PUBBLICO del progetto VERSO UN CONTRATTO DI FIUME PER FERRARA, che si svolgerà
sabato 26 marzo 2022 dalle ore 9.30 alle 13
L’incontro è il primo appuntamento di un processo partecipativo rivolto a tutta la cittadinanza, che intende far convergere l’attenzione degli abitanti, delle associazioni, delle aziende e delle istituzioni sulla necessità di valorizzare la presenza dei fiume all’interno del territorio comunale, considerando dunque il Po e i suoi affluenti, insieme alla fitta rete di canali che contraddistingue quest’area, come un nodo cruciale per lo sviluppo sostenibile, per la lotta al cambiamento climatico, per la rigenerazione della città e l’aumento della qualità della vita.
Il primo workshop servirà a gettare le basi per costruire insieme un catalogo di linee guida che sintetizzeranno le problematiche dell’ambiente fluviale, e che serviranno da base in occasione del secondo incontro per elaborare le possibili soluzioni.
Alla fine del percorso le linee guide saranno accolte dal Comune di Ferrara e potranno confluire in una nuova fase, ovvero essere utilizzate per redigere un vero e proprio contratto di fiume.
Vuoi saperne di più? https://www.contrattidifiume.
Se vuoi far sentire la tua voce ed essere parte del cambiamento, se vuoi riportare il fiume in città, ti aspettiamo sabato 26 marzo alle 9.30 presso la sala Wunderkammer, in via Darsena 57.
Un’ultima nota: a breve il progetto avrà un sito internet dedicato. All’indirizzo www.contrattodifiumeferrara.it si potrà consultare il calendario dei prossimi appuntamenti e i report dei workshop. Verrà anche attivato un indirizzo di posta, dal quale arriveranno successive comunicazioni.
Il Gruppo Blu non mancherà di inviarti notizia del sito, appena sarà pronto, e ti chiede per favore già da ora di invitare a partecipare al workshop tutte le persone, le associazioni, le aziende e gli enti che ritieni possano essere interessati.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it