- Questo evento è passato.
Aeroporto di Prati Vecchi d’Aguscello
18 Settembre 2022 ore 16:00
‘Volare con i piedi per terra’: storia per immagini di Gino Poletti, agricoltore e pilota ferrarese del Novecento
E’ un racconto per immagini che ruota attorno alla figura di Gino Poletti, agricoltore e pilota ferrarese del Novecento, la mostra fotografica che sarà presentata domenica 18 settembre 2022 alle 16. A ospitarla, uno dei luoghi che Poletti amava di più e che lui stesso ha contribuito a far nascere negli anni ’70 del Novecento, ossia l’Aeroporto ‘Prati vecchi di Aguscello’, in via Prato delle Donne 19 (Ferrara).
Curata da Fiorella e Alfio Poletti, con il patrocinio del Comune di Ferrara, la mostra, dal titolo ‘Volare con i piedi per terra. Gino Poletti (1923-1986)’, è promossa dall’associazione ‘Aerei Perduti Polesine aps – Gruppo di ricerca storica aeronautica’, che all’interno dell’aeroporto di Aguscello ha allestito il ‘Museo della guerra aerea nella Seconda guerra mondiale’, con alcuni dei reperti relativi ad aerei bellici precipitati e recuperati sul territorio.
A illustrare il percorso storico e fotografico in mostra saranno gli stessi curatori. Interverranno inoltre il presidente dell’associazione ‘Aerei Perduti Polesine’ Luca Milan e Gianna Andrian dei ‘Caschi blu della cultura’. Parteciperanno anche il cantautore Patrizio Fergnani e il Gruppo GAD di lettura espressiva.
La mostra si apre con alcune scene di vita rurale ferrarese nel periodo tra le due Guerre mondiali, per poi spostarsi a Torino dove, negli anni del Secondo conflitto mondiale, Poletti frequentò un corso di addestramento per motoristi, radiotelegrafisti e aviatori organizzato dalla Scuola aeronautica.
Da qui il percorso torna poi nuovamente alle vedute della campagna di Aguscello tra gli anni ’40 e ’70, con un’intera sezione dedicata alla strage dei civili del 10 giugno 1944 che causò la morte, sotto i bombardamenti, di undici componenti della famiglia Poletti, tra cui anche sei bambini. A loro è stata intitolata, proprio ad Aguscello, la via ‘Undici Poletti’ che compare tra le immagini in mostra, assieme al monumento funebre di recente restaurato dall’Amministrazione comunale, all’interno del cimitero di via Ricciarelli. In una foto anche la targa commemorativa posizionata nel 2018 all’inizio della stessa via, a ricordo di un altro raid aereo che il 14 aprile 1945 ha causato la morte di due ulteriori giovani componenti della famiglia Poletti assieme a un amico.
Un’altra sezione della rassegna è poi dedicata alla ‘ripresa della vita’ dopo la guerra nella frazione ferrarese e all’impegno sociale che Gino Poletti volle accompagnare alla sua attività di fattore. “Mio padre – ricorda la figlia Fiorella – ha amato il volo tanto quanto le sue terre e si è sempre adoperato per migliorare le condizioni lavorative ed economiche dei braccianti e delle loro famiglie. Il titolo della mostra ‘Volare con i piedi per terra’ vuole proprio richiamare questa sua doppia passione e la sua capacità di guardare sempre avanti con coraggio, nonostante le numerose avversità che hanno cambiato il corso della sua vita e di quella della sua famiglia”.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it