Venerdì, 14 Marzo 2025
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Parco Marco Coletta/Giardini del Grattacielo

12 Ottobre 2021 - 24 Ottobre 2021

Una mostra per il Grattacielo

Da anni il Grattacielo di Ferrara è considerato il luogo meno sicuro della città e le cronache quotidiane raccontano delle numerose operazioni di polizia che, dopo il tramonto, richiamano le forze dell’ordine nel piazzale sottostante. Si tratta in realtà di un complesso architettonico di pregio tutto da scoprire e valorizzare.

Il Progetto “Una mostra per il grattacielo”, proposto agli studenti dell’I.I.S. “G.B. Aleotti” dall’assessore al Patrimonio Angela Travagli e dall’ex responsabile Ufficio Ricerche Storiche  del Comune di Ferrara Francesco Scafuri, consiste in un’indagine storico-evolutiva dell’area sulla quale insiste l’edificio, sulle fasi della sua realizzazione e sulle circostanze che ne hanno provocato il degrado. Gli studenti hanno, poi, realizzato dieci cartelloni, che sono stati stampati in forex a spese del Comune, per condividere il frutto delle loro ricerche con la cittadinanza ferrarese.

La mostra sarà aperta al Parco Coletta, ai piedi del Grattacielo, fino a domenica 24 ottobre. Successivamente sarà allestita a casa Niccolini e in residenza municipale per tornare poi alla scuola Aleotti.

Nei prossimi giorni le studentesse e gli studenti della 4B dell’Aleotti proporranno visite guidate alla mostra di pannelli a gruppi di visitatori. Le date e gli orari: sabato 9ottobre (8.15-13), giovedì 14 ottobre (15-17.30) e venerdì 15 ottobre (8.15-13).

Luogo

Parco Marco Coletta/Giardini del Grattacielo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it