Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini

3 Dicembre 2022 ore 16:00

Una commedia diversa | Incontro con Neri Parenti

La commedia all’italiana è un autentico simbolo del nostro cinema, a metà strada tra impegno autoriale e sane intenzioni popolari. Ha una visione del mondo obliqua, registra le stesse cose che vediamo tutti, che me lette a fuoco con colori e accenti diversi e ne favorisce l’interpretazione ironica, surreale, graffiante ma riconoscibile e spesso condivisibile. Da Monicelli a Verdone, da Vanzina a Pieraccioni, da Brizzi a Zalone come è cambiata la commedia in questi anni? La commedia di “oggi” è DIVERSA da quella di “ieri”?
Un’occasione anche per scoprire le sonorità e le musiche per le commedie o i film comici. All’inizio le “gag”, legate allo splastick, erano sottolineate da un semplice accompagnamento musicale di un pianista che suonava musiche allegre, dal ritmo veloce ed incalzante. Oggi invece? Come interviene la musica in questi film?
Ad accendere il confronto ci sarà Neri Parenti, regista di pellicole di successo come “Fantozzi contro tutti”, “Le comiche” e “Natale a Miami”.
Modera: Roberta Pazi
Per info e partecipazione: info@musicfilmfestival.it

Luogo

Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it