Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Off Teatro

11 Giugno 2023 ore 11:00

Terramadre_la città | Festival Bonsai 2023

Terramadre_la città
di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich
con il contributo di Florian Metateatro, Verdecoprente/Associazione Ippocampo
con il sostegno di Sementerie artistiche
progetto vincitore Bando Life is Live a cura di Smart e Fondazione Cariplo, Bando OFFline a cura di Ferrara OFF, Bando CURA 2023
foto Elisa Nocentini
in collaborazione con Associazione Nuova Terraviva
Seconda tappa di un progetto che si propone di indagare il rapporto uomo-natura attraverso dei viaggi di esplorazione e di scoperta. Dopo il cammino da Roma a Ferrara dei due autori, questa volta saranno gli spettatori a svolgere un percorso a piedi dal teatro a uno spazio aperto dove domandarsi: cos’è la Terra? Che rapporto abbiamo con lei?
Dal teatro Ferrara Off si raggiungerà Terraviva, un’oasi coltivata all’interno delle mura cittadine, dove si pranzerà assieme.
“Ci piace definire TERRAMADRE come un progetto più che uno spettacolo.
È un viaggio – fisico ancor prima che simbolico – di esplorazione e di scoperta, dove l’obiettivo è indagare il rapporto uomo-natura.
Come recita una poesia di Arminio ci vorrebbe l’anno dell’attenzione.
Attenzione a ciò che ci circonda, che attraversiamo, che calpestiamo.
Riuscire a guardarlo, ad entrarci in contatto.
Coglierne i colori, gli odori, i sapori.
Attenzione ad ascoltare le sensazioni e le emozioni che tutto questo genera in noi. Trovare il nostro modo per stare in contatto con la Terra.
Ma cos’è per noi la Terra? È ancora un nostro interlocutore? Sappiamo che rapporto abbiamo con lei? La vita materiale la conosciamo?
A queste domande noi, figli della città, non sappiamo rispondere.
Per questo, con TERRAMADRE, iniziamo un viaggio che ha l’obiettivo di costruire e ridefinire il nostro rapporto con la Terra.”
https://www.facebook.com/events/1882742238772000/

Luogo

Ferrara Off Teatro

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it