Biblioteca Ariostea
23 Maggio
“Storie e geografia dei percorsi grafici”: in sala Agnelli studiosi a confronto
Si intitola “Storie e geografia dei percorsi grafici. Dall’era volgare alla stampa”, il convegno internazionale che nella giornata di giovedì 23 maggio 2024 (dalle 10 per la sessione mattutina e dalle 15 per la sessione pomeridiana) e nella mattinata di venerdì 24 maggio 2024, dalle 9:15, sarà ospitato dalla sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea.
Questo progetto, che ha una spiccata missione didattica e divulgativa incentrata su una solida riflessione metodologica, si propone di seguire nello spazio e nel tempo, attraverso una scelta di testimonianze significative, l’evolversi di alcuni filoni grafici e/o ambienti che ne hanno promosso la nascita e la diffusione dai più antichi esempi latini e romanzi sino alla piena affermazione della stampa. A questo percorso di ricerca maggioritario si accompagna un approfondimento originale sulla ricezione del greco nel mondo latino, che viene indagata attraverso testimonianze bilingue e traduzioni.
Il programma completo degli appuntamenti culturali è consultabile alla pagina archibiblio.comune.fe.it
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it