Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Teatro Comunale di Ferrara

29 Maggio 2023 ore 20:30

Spettacolo di danza “Il mondo è nostro”

Lunedì 29 maggio 2023 alle ore 20.30  al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara sarà rappresentato lo spettacolo di danza “IL MONDO E’ NOSTRO ” organizzato dalla scuola di danza Jazz Studio Dance – Polisportiva O.Putinati Ferrara per celebrare i 40 anni della fondazione della scuola JSD nata, nel 1983,  come sezione danza della Polisportiva Otello Putinati.  Saliranno sul palco piccoli e grandi allievi di danza classica, moderna , hip hop, contemporanea, capoeira, tessuti aerei e boogie woogie. Lo spettacolo è la sintesi di un progetto didattico portato avanti sin dall’inizio dell’anno nei vari corsi della scuola e in collaborazione con altre realtà cittadine. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Ferrara vuole presentare una visione della danza che non sia solo esposizione sterile di tecnica e di forma.

“IL MONDO E’ NOSTRO “ rappresenta un viaggio emozionante dentro e fuori di noi per sentirci soggetti attivi nel cambiamento, attraverso le nostre idee e i nostri sogni unendo musica e danza in un’esperienza unica. Gli spettatori verranno trasportati in contesti di vita quotidiana, tra il bello e il brutto di questo mondo sempre più difficile da vivere e da comprendere. A nostro modo abbiamo cercato di interpretare ciò che ci circonda mettendo in luce  nostri pensieri e sentimenti resi attraverso la danza e la musica. Vorremmo un mondo più inclusivo dove la globalizzazione e la tecnologia non annullino l’individuo  che deve rimanere con grande rispetto di ogni individualità al centro del mondo. Vorremmo sentirci veramente partecipi e impegnati in virtù di un cambiamento climatico, sociale, lavorativo, culturale per arrivare a condizioni di vita migliori per tutti. Anche attraverso i nostri sogni e la nostra danza si può incidere sulla società e si può fare qualcosa in prima persona partendo quindi dalla scelta della lettera N che sostituisce la V (di vostro) per non delegare e non subire scelte fatte da altri frutto del nostro disimpegno. Non facciamoci rubare la speranza, proviamo a lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato, riprendiamoci il mondo partendo dai nostri micromondi che dobbiamo vivere con più consapevolezza.

“Il mondo è nostro” diventa un’esperienza che esplora il mondo interiore ed esteriore della persona.  “Il mondo è nostro”  è l’emblema della fiducia riposta nel “nuovo mondo” che noi pensiamo possa realizzarsi , ma affinché questo mondo sia luogo di convivenza pacifica e non di esclusione e annientamento è fondamentale lavorare nel presente. Per questo il progetto di quest’anno è rivolto al presente più concreto e umano cui possiamo affidare il futuro: i nostri bambini e i nostri giovani!

La danza è un linguaggio universale che può esprimere emozioni e sentimenti che spesso non sono esprimibili con le parole. In “Il mondo è nostro”, i ballerini utilizzano la danza per rappresentare il loro mondo interiore, mostrando al pubblico le emozioni più profonde, le paure e le gioie e i loro punti di vista.

Inoltre, attraverso la danza, lo spettacolo invita il pubblico a esplorare il proprio mondo interiore, incoraggiando a riflettere ognuno su se stesso e sulla propria visione del mondo.

“Il mondo è nostro” è uno spettacolo che vuole coinvolgere il pubblico in un’esperienza completa, che stimoli la riflessione e l’introspezione e speriamo possa lasciare una traccia nel cuore e nella mente degli spettatori. Un grande ringraziamento va agli sponsor: Bondi, Emilbanca e Ferramenta Tamara per il loro contributo a favore dello sviluppo e pratica della danza.

In questo momento così difficile lo spettacolo, si prefigge anche uno scopo benefico, cioè di attivare una raccolta fondi a favore del Comune di Argenta per l’acquisto di beni di prima necessità da utilizzare per l’accoglienza dei cittadini delle zone alluvionate di Campotto, Conselice, Lavezzola ospiti nelle strutture dell’argentano.

 

 

Ideazione e regia: Silvia Bottoni

Coreografie:  Eleonora Balleri – Giulia Bonora – Silvia Bottoni – Camila Andrea Aravena Collio- Chiara Ferrari – Alice Formignani –  Laura Govoni – Dimitri Masotti – Fulvia Peretto – Veronica Principato

Audio, luci e allestimento:  Teatro Comunale di Ferrara

Oggetti di scena: Andrea Campioni

Fotografie e riprese video: Daniele Mantovani, Bruno Droghetti, Giovanni Intelisano

Costumi: Beatrice Galliera, InternoDanza, Gioconda Guerra

Elaborazione grafica locandina : Giulia Bonora

 

INFO BIGLIETTI E PRENOTAZIONI:

jazzstudance@yahoo.it

329/1921688

Luogo

Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà, 5
Ferrara, Ferrara 44121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it