Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
Event Series Event Series: LIRICA – Rigoletto

« Tutti gli Eventi

Teatro Comunale di Ferrara

12 Gennaio 2020 ore 16:00

LIRICA – Rigoletto

CON RIGOLETTO PROSEGUE LA STAGIONE LIRICA 2019/2020
La celebre opera di Verdi in scena venerdì 10 e domenica 12 gennaio
Dopo il toccante esordio de Il naufragio, la stagione Lirica 2019/2020 del Teatro Comunale “Claudio Abbado” prosegue venerdì 10 gennaio alle 20 (turno A) e domenica 12 gennaio alle 16 (turno B) con Rigoletto, titolo dei più celebri di Giuseppe Verdi, fra le dieci opere più rappresentate al mondo.
Lo spettacolo,  in coproduzione con il Teatro Comunale di Modena e il Teatro del Giglio di Lucca, verrà presentato in un nuovo allestimento realizzato dal teatro di Modena per la regia di Fabio Sparvoli, artista attivo a livello internazionale recentemente applaudito al Teatro Colòn di Buenos Aires e al Teatro Regio di Torino; le scene sono di Giorgio Ricchelli, costumi di Alessio Rosati, luci di Vinicio Cheli. Nel ruolo del titolo canterà il fiorentino Devid Cecconi, baritono tra i più affermati della scena operistica odierna. I tenori Oreste Cosimo e Marco Ciaponi saranno il Duca di Mantova mentre Ramaz Chikviladze sarà Sparafucile. Nei principali ruoli femminili si ascolteranno Daniela Cappiello nella parte di Gilda e la Maddalena di Antonella Colaianni. Sul podio Aldo Sisillo, alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana e del Coro Lirico di Modena preparato da Stefano Colò.
Composto su commissione del teatro La Fenice di Venezia, Rigoletto debuttò nel 1851 per proseguire le sue recite senza interruzione con intramontato successo. Scritta da Verdi alla soglia dei quarant’anni e da una posizione di operista ormai pienamente affermato nei teatri italiani, l’opera rappresenta un momento di svolta decisivo, sia nella produzione del compositore che per le sorti del melodramma. Abbandonati i grandi temi di ordine patriottico e risorgimentale, con Rigoletto Verdi concentrò la propria attenzione sulla figura umana, aprendo una strada che proseguirà con le successive Traviata e Trovatore, tre titoli che passeranno alla storia con l’etichetta di trilogia “romantica” o “popolare”. La novità che accomuna le tre opere, e che Verdi perseguì in Rigoletto come una necessità ormai irrinunciabile del suo teatro musicale, captava lo spirito di un romanticismo europeo di matrice moderna. Nell’intenzione di mescolare i due generi della commedia e della tragedia, Verdi si entusiasmò all’idea di mettere in musica Le roi s’amuse di Victor Hugo, un dramma dove il contrasto era sottolineato in massimo grado dal fatto che il protagonista era giustappunto un buffone. Il pianto e il riso si mescolavano nella vicenda del personaggio principale.
Fabio Sparvoli ha scelto un allestimento dalle linee essenziale, un contenitore dove far risaltare le contraddizioni della figura umana così come messe in musica da Verdi. «Padre? Buffone? Oppresso? Vendicatore? In Rigoletto – spiega il regista – c’è qualcosa di tutto ciò, ma proprio per questo non riusciamo a esaurire per intero la sua figura; è la prima creatura di Verdi completamente realizzata. È proprio questa mancanza d’identità che mi ha portato a pensare che tutto diventa un mezzo, una pratica, tesi al raggiungimento di una verità personale insita nella ‘rappresentazione attoriale’ del buffone».
Prezzi da 15 a 63 euro. Per i giovani entro i 30 anni, sconto del 50% sul prezzo del biglietto intero. Ricordiamo inoltre le formule Lirica in famiglia (biglietto a 5 euro per ragazzi sino a 12 anni accompagnati) e Giovanissimi (9 euro dai 13 ai 20 anni compresi).
Info: tel. 0532 202675 – www.teatrocomunaleferrara.it

Luogo

Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà, 5
Ferrara, Ferrara 44121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it