- Questo evento è passato.
Museo di Casa Romei
15 Aprile 2023 ore 16:00
RASSEGNA DI DANZA “La Corte in Danza, omaggio a Domenico da Piacenza”.
Il Museo di Casa Romei, con ingresso al n. 30 di Via Savonarola a Ferrara, ospiterà, sabato 15 aprile con inizio alle ore 16.00, la X° edizione della Rassegna di Danza Rinascimentale “La Corte in Danza, omaggio a Domenico da Piacenza”.
La rassegna, che gode del Patrocinio del Comune di Ferrara e del Consorzio Terre e Castelli Estensi, di A.E.R.R.S. Emilia-Romagna, rievoca le feste tenute da Giovanni Romei all’interno della sua dimora così come descritte nelle cronache quattrocentesche ed è organizzata dal gruppo danza della Contrada di San Giacomo in collaborazione con il Museo di Casa Romei.
Assieme al gruppo Teatrale dei “Prosivendoli” della Contrada di San Giacomo, saranno eseguiti balli e bassedanze dei maestri Domenico da Piacenza e Guglielmo Ebreo da Pesaro, con le coreografie della maestra Bruna Gondoni.
Lo spettacolo di danze del XV° secolo vedrà la presenza, oltre al gruppo della Contrada di San Giacomo di Ferrara, dei gruppi di ballo storico “l’Aura” di Castellina (Serravalle, Pistoia), “la Ombrosa Valle” (Valsamoggia, Bologna), “la Fabula Saltica Danze Storiche” (Gradara, Pesaro-Urbino) ed il gruppo “Armonie di Danza” del Rione San Paolo di Ferrara.
La rassegna è aperta al pubblico che, con l’abituale biglietto di ingresso al museo, potrà visitare anche le sale espositive, il percorso “Sintonie, tra visioni e racconti” e la mostra “La sostanza dell’essere” dedicata a Roberto Melli.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it