- Questo evento è passato.
Polo Chimico Biomedico
14 Dicembre ore 15:00
Quinto appuntamento con Unijunior Ferrara
Sabato 14 dicembre quinto appuntamento con Unijunior – Conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie per bambine/i e ragazze/i dagli 8 ai 13 anni, promosso e organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con l’Associazione culturale Leo Scienza, quest’anno alla sua tredicesima edizione.
Le lezioni, tenute da docenti dell’Ateneo estense e di durata ciascuna di 60 minuti, si svolgeranno al Polo Chimico Bio Medico (via L. Borsari, 46).
Alle ore 15 (età consigliata: 8-10), con replica alle ore 16.30 (età consigliata: 11-13) doppio appuntamento con la Professoressa Beatrice Saletti del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, che condurrà le giovani allieve e i giovani allievi “In viaggio nel Medioevo verso Gerusalemme”. A piedi o a dorso di mulo, sotto il sole oppure sul ponte di una nave che attraversa il Mediterraneo: il pellegrinaggio a Gerusalemme ha rappresentato, specialmente nel periodo 1380-1500, un fenomeno europeo di vaste dimensioni. Trattandosi di un viaggio lungo e pericoloso si parlerà dei motivi che spingevano i pellegrini a raggiungere Gerusalemme, di cosa mangiavano e dove dormivano, di che mezzi di trasporto utilizzavano, se c’era differenza fra il viaggio di un nobile e quello di un monaco e, una volta arrivati, quanto si fermavano e cosa facevano.
Sempre alle ore 15 (età consigliata: 8-13) Fulvia Signani, docente del Dipartimenti di Studi Umanistici e di Medicina Traslazionale e per la Romagna di Unife, terrà la lezione “Essere unici è una magia: storie di persone straordinarie”. Un’occasione per scoprire insieme le avventure di “Una ragazza particolare” di Leonora Guerrini e altre storie che ci insegnano quanto è bello essere unici. Ogni bambina e bambino ha infatti qualcosa di speciale, prenderci cura delle nostre caratteristiche e imparare a volerci bene per come siamo è la chiave per essere felici. Un’opportunità per esplorare il superpotere che ognuno di noi porta dentro di sé.
A seguire, alle ore 16.30, (età consigliata: 8-13), si scoprirà “Perché il mio sangue non è verde, non è giallo e neppure blu?” con il Professor Francesco Cavazzini del Dipartimento di Scienze Mediche. Una sbucciatura, un taglio ed ecco comparire un liquido rosso brillante, è il sangue! Nel nostro corpo una rete di vasi, simili a lunghi tunnel, trasporta il sangue dai piedi alla testa, dallo scheletro alla pelle, perché? A cosa serve il sangue? Se ne mettiamo una goccia sotto la lente di un microscopio cosa possiamo vedere? Parleremo di globuli rossi e globuli bianchi, piastrine e midollo osseo, scoprendo così da cosa è composto il sangue, quali sono le sue funzioni, da dove ha origine e anche perché quando si secca (pensiamo alla crosta sul ginocchio) cambia colore.
Per gli accompagnatori sarà possibile parcheggiare gratuitamente presso la struttura, con servizio bar aperto.
Per partecipare è necessario iscriversi nel sito web unijunior.it
Per informazioni: info@unijunior.it
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it