- Questo evento è passato.
Biblioteca Popolare Giardino Odv
25 Giugno 2019 ore 21:00
“Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan”: presentazione libro di e con Roberto Maccaroni
Martedì 25 giugno ore 21
presso Officina Meca – V.le Cavour 189 – Ferrara
La Biblioteca Popolare Giardino Odv presenta
Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan
di Roberto Maccaroni
Vydia Editore
di Roberto Maccaroni
Vydia Editore
Dialogano con l’autore i volontari di Emergency e della Biblioteca Popolare Giardino.
«Per me ora sono persone, colleghi, conoscenti di cui so il nome e a volte persino le storie». Roberto Maccaroni ce le racconta, intrecciate alla sua storia di infermiere in missione con Emergency in Paesi martoriati da condizioni di guerra e povertà. Pagine autentiche di un diario che, senza mai cedere al pietismo e alla facile tentazione dell’essere “buoni”, restituiscono tutta l’umanità di un impegno instancabile verso chi soffre, a qualsiasi latitudine si trovi. Dalla bruciante, contagiosa vitalità della Sierra Leone alla tragica quotidianità senza pace in Afghanistan, questo libro ci conduce attraverso realtà di dolore estreme e lontane – ma che non per questo meritano di essere ignorate – con lo slancio, l’altruismo, le paure, i dubbi e la disarmante sincerità di chi l’ha scritto.» Prefazione di Rossella Miccio, Presidente di Emergency.
Roberto Maccaroni (Ancona, 1977), infermiere, ha partecipato con Emergency a missioni in Sierra Leone, Libia, Repubblica Centrafricana e Afghanistan e collabora con la ong per diffondere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani attraverso incontri nelle scuole e conferenze. Come volontario ARES ha prestato soccorso sanitario in interventi di emergenza in Pakistan e in occasione del terremoto de L’Aquila. È coautore del libro Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency (Tunué, 2017).
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it