- Questo evento è passato.
Centro Teatro Universitario di Ferrara
27 Maggio 2023 ore 17:00
Progetto teatrale “Sguardi Diversi”: Voci e suoni da un’avventura leggendaria
Giunge alla conclusione il progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2022 – 2023, finanziato con i fondi regionali dei Piani di Zona e promosso dal Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche per i Giovani, con la collaborazione del Centro Teatro Universitario di Ferrara. Il percorso ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado “T. Tasso” di Ferrara ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.
Sabato 27 maggio 2023 alle 17 e martedì 30 maggio alle 10, al Centro Teatro Universitario (via Savonarola 19, ingresso gratuito su prenotazione, spettacolo dai 7 anni in su), andrà in scena lo spettacolo di Teatro Ragazzi “Voci e suoni da un’avventura leggendaria” diretto da Michalis Traitsis con le musiche dal vivo di Martina Monti e con gli alunni delle classi prime della scuola “T. Tasso”: Alicia Buconi, Mia Cusato, Sara Kliai, Hitesh Kumar, Amelia Lazzari, Marian Nechifor, Rachele Rizzo, Emanuele Santoro, Emma Turolla, Ginevra Zanella.
—
Il progetto teatrale “Sguardi Diversi”
Lo spettacolo di Teatro Ragazzi “voci e suoni da un’avventura leggendaria” è tratto dall’incredibile avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi. Eroiche avventure, miti e leggende senza tempo raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio teatrale “Sguardi Diversi”.
Il progetto di pedagogia teatrale di Balamòs Teatro attuato alla scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara a partire dall’anno scolastico 2013-2014, nonostante tutte le difficoltà che affronta il mondo della scuola oggi, rappresenta un’ottima opportunità di formazione attraverso le pratiche di laboratorio teatrale per le giovani generazioni.
L’anima della proposta è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti.
Con una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni.
Con il regista che si propone come pedagogo teatrale, accompagnatore, facilitatore, disponibile a navigare con i ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e tempeste della crescita.
Per info e prenotazioni: tel. 328 8120452
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it