Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Biblioteca Ariostea

8 Febbraio 2023 ore 17:00

Presentazione libro “Il reale fantastico. Costruzione ed estetica del paesaggio nel cinema di Michelangelo Antonioni”

Mercoledì 8 febbraio 2023 ore 17.00 presso la Sala Agnelli – Biblioteca Ariostea verrà presentato il libro di Doris Cardinali “Il reale fantastico. Costruzione ed estetica del paesaggio nel cinema di Michelangelo Antonioni”. (Il filo di Arianna, 2022)

Nel corso della sua carriera  Michelangelo Antonioni ha sviluppato un concetto ben preciso di paesaggio, o meglio della sua costruzione estetica per il grande schermo, reinventando i modi di rappresentare il binomio individuo-paesaggio nel quadro della poetica dello sguardo che caratterizza il suo  stile cinematografico. La chiave di lettura scelta  in questo libro, vuole  riflettere, grazie anche all’analisi di documenti custoditi presso il Fondo documentario del Museo Michelangelo Antonioni di Ferrara, sulla complessità della costruzione dell’immagine filmica, cercando di capire come Antonioni “crea” i suoi paesaggi prima ancora di rappresentarli sul grande schermo. Presentazione a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea esaluti di Stefano Muroni (Presidente di Ferrara La Città del Cinema); dialoga con l’autrice Jonny Costantino (regista, scrittore e Vice-direttore della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini). Gli interventi musicali saranno eseguiti da Ludovico Bignardi (Associazione Musicisti di Ferrara APS – Scuola di MusicaModerna).

Doris Cardinali ha conseguito gli studi in storia e teorie del cinema presso il DAMS di Bologna e presso le università Paris 8 – Vincennes-Saint Denis e Paris 1- Panthéon- Sorbonne; nel 2016 consegue il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara con uno studio sull’analisi dell’estetica del paesaggio nel cinema di Michelangelo Antonioni. Ha collaborato con le riviste «Leggere Donna», «Arte» e «I Castelli di Yale online». Jonny Costantino ha collaborato con Vittorio De Seta, il regista di Banditi a Orgosolo (1961), e nel 2005 ha fondato, insieme a Fabio Badolato, la BaCo Productions, e nel 2019 la Salamander Giant. Ha inoltre dato vita alle riviste «Rivista» e «Rifrazioni. Dal cinema all’oltre». È attualmente redattore della rivista «Il primo amore» e collabora con «Antinomie». Tra i suoi libri ricordiamo la raccolta di saggi La mano bruciata. Scrittori, pittori, elezioni (2021), la biografia Un uomo con la guerra dentro. Vita disastrata ed epica di Sterling Hayden: navigatore attore
traditore scrittore alcolista (2020) e il libro conversazione con Michael Fitzgerald Nella grande sconfitta c’è la grande umanità. Ritratto in forma di dialogo dell’artista da produttore (2020).

È possibile seguire l’evento sul Canale YouTube di Archibiblio • Comune di Ferrara .

 

Luogo

Biblioteca Ariostea
Via delle Scienze, 17
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it