Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Pinacoteca Nazionale di Ferrara

29 Ottobre 2023 ore 16:00

Presentazione dell’edizione critica de “Il Lauro Secco”, a cura del Conservatorio Fescobaldi

La ricerca e lo studio si uniscono all’esecuzione musicale domenica 29 ottobre presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara per la presentazione dell’edizione critica de Il Lauro Secco, capolavoro del patrimonio musicale rinascimentale ferrarese, a cura del comitato editoriale del Frescobaldi.

Domenica 29 ottobre alle 16.00, nel bellissimo salone della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, si terrà la presentazione dell’edizione critica de Il Lauro Secco, curata dal comitato editoriale del Conservatorio di Ferrara. L’appuntamento concluderà tre giornate di studio sulla prassi madrigalistica, a coronamento della collaborazione tra il Frescobaldi e i Conservatori di Verona e Mantova.

Pubblicata da LIM, tra i più importanti riferimenti italiani nell’ambito musicologico e più in generale musicale, l’edizione critica de Il Lauro secco rappresenta il risultato di un articolato percorso di ricerca che il Conservatorio Frescobaldi ha inaugurato nel 2021, attraverso la fondazione di un comitato editoriale che si pone come obiettivi, tra gli altri, lo studio e la valorizzazione dei monumenti musicali della città di Ferrara.

Oggetto di ricerca nell’anno accademico 2022-2023 è stato Il Lauro Secco, commissionato probabilmente da Alfonso II d’Este, con l’intento di offrire al gruppo delle Dame, che intrattenevano la corte ferrarese, nuove musiche da eseguire in pubblico. La celebre raccolta di madrigali, alla quale contribuirono anche poeti e compositori ferraresi al servizio della corte estense, tra cui Torquato Tasso, fu data alle stampe da Baldini nel 1582. L’edizione ha caratteristiche molto sontuose e può essere ammirata nella sua versione originale presso il Museo della Musica di Bologna, dove è custodita.

Il progetto di ricerca, oltre al comitato editoriale del Conservatorio di Ferrara composto dai professori Paolo Bucchi, Emilia Pantini, Laura Pontecorvo, Alessandro Borin, dalla dott.ssa Laura Zanoli, bibliotecaria del Frescobaldi e dalla direttrice Annamaria Maggese, ha visto coinvolti i Conservatori di Verona e Mantova, come rappresentanti dei luoghi che un tempo accolsero Laura Peperara, una delle dame del concerto, nel suo passaggio dalla corte dei Gonzaga a quella Estense. I docenti che hanno seguito il progetto di creazione e preparazione dei gruppi vocali, i professori Anna Simboli e Vincenzo Di Donato del Conservatorio Dall’Abaco di Verona e Alessio Tosi del Conservatorio Campiani di Mantova, sono stati coordinati da Marina De Liso, professoressa di canto rinascimentale e barocco del Conservatorio di Ferrara.

L’evento di domenica 29 ottobre in Pinacoteca prevede alle 16.00 la presentazione del volume a cura dei professori Paolo Bucchi e Alessandro Borin, e a seguire il concerto dei gruppi vocali madrigalistici dei Conservatori coinvolti. Verrà quindi offerta al pubblico l’esecuzione di sei madrigali della raccolta e in conclusione il madrigale a dieci voci di Luca Marenzio “Quel Lauro, che fu in me già così verde” risultato dello studio del workshop diffuso di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 mattina.

Ingresso con biglietto di visita alla Pinacoteca o su invito.

Luogo

Pinacoteca Nazionale di Ferrara

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it