
5 Aprile ore 17:30
Presentazione del libro “I Giardini della Mutua” di Claudio Fochi

Sabato 5 aprile alle ore 17.30 la Biblioteca Popolare Giardino invita alla presentazione di I Giardini della Mutua. Romanzo di un luogo “ Magico” di Claudio Fochi.
Dialoga con l’autore Gian Pietro Zerbini.
Un ameno, anonimo ma popolare parchetto, nel Quartiere Giardino di Ferrara, assurge a luogo di elezione dove la memoria di eventi, storie e personaggi di un’infanzia felice dialogano con l’attualità e la vita adulta del sessantenne Leo, protagonista del romanzo, attraverso un percorso quasi iniziatico che lo farà approdare a nuove consapevolezze. I misteriosi e iconici “massi”, come numi tutelari, introducono il lettore in un microcosmo che vede apparire in successione il chioschino della Francesca, i suggestivi racconti del signor Poggipollini, il “magico” cerchio dei pioppi attraversando siepi, recinzioni, pitture murali, prati erbosi e panchine per giungere sino al condominio dei dipendenti dell’INPS che ha visto crescere il protagonista, affiancato dall’incombente Palazzo della Mutua e affacciato sull’emblematico stadio di calcio. Un’immersione nostalgica, a tratti elegiaca, non priva di drammi in un luogo dell’anima che non esiste più ma che vivrà per sempre.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it