- Questo evento è passato.
Libreria Libraccio Ferrara
23 Febbraio 2023 ore 18:00
Presentazione dei libri “Mio Zio Pioppo” di Flavio Marzano e “Grazie” di Emanuele Cantoro
Modera l’incontro Ahmed Ben Nessib
Mio Zio Pioppo
Da quando manca l‘acqua io e Adriana veniamo tutti i giorni alla fontana, poco fuori dal paese. Questa è la voce umana, concentrata, che apre Mio Zio Pioppo, esordio narrativo di un outsider insospettabile. Flavio Marziano trova i fili sottili di un racconto vasto, lontano, e li annoda con un gesto calmo. Quello che serve. I disegni sbiancati al sole e le parole che portano, ci invitano a guardare ancora, lì dietro, dove tutte le cose sembrano vive.
Flavio Marziano, disegnatore e avvocato, è nato a Catanzaro nel 1966. Vive e lavora a Bologna. Il suo lavoro d’artista è stato esposto, tra l’altro, alla Galleria Meta di Bolzano; a Palazzo Carignano di Torino; a Palazzo Diamanti di Rovereto; alla Galleria San Salvatore di Modena.; alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna (Nuova Officina Bolognese); agli ateliers Municipaux di Marsiglia ; Galleria Care Of di Cusano Milanino ; alla Gallerie Kinter di Stoccarda; al Cankarjev Dom di Lubiana. Ha fatto parte della redazione della rivista “Mano”. Ha pubblicato le sue storie sulla rivista Internazionale. “Mio Zio Pioppo” è il suo primo libro per Sigaretten.
Grazie
Ci sono cose che si frantumano in mille pezzi e poi anche le loro rovine finiscono distrutte. Ci sono altre cose che vengono divise in due con la precisione di un chirurgo, in attesa che siano ricomposte quando i piedi ci riporteranno lì nel luogo da dove siamo partiti. Emanuele Cantoro affonda le mani nell’anima del lettore, conducendolo con la sicurezza di un narratore già esperto dentro una storia che combina i dolori di una vicenda collettiva con il racconto intimo del suo ingresso nella vita adulta.
Emanuele Cantoro è nato a Roma nel 1997. È illustratore e fumettista. Nel 2018 fonda la rivista Profondissima. Nello stesso anno pubblica “Nuns” e partecipa a diversi progetti editoriali. Nel 2019 pubblica piccoli reportage di viaggio.Nel 2020 esce “Il rumore dell’uomo”, una storia sulla fine della pandemia.Dal 2023 insegna alla scuola comics di Torino . “Grazie” è il suo primo libro per Sigaretten.
Ahmed Ben Nessib è un disegnatore e regista di cortometraggi animati .
Nato a Tunisi nel 1992, vive e lavora Modena.
I suoi disegni sono stati pubblicati su diversi giornali e riviste tra le quali “Internazionale”, “Lo straniero” “Cavallino Rivista” “Linus” e “Solstizio”.
Il suo primo cortometraggio EKART è stato pubblicato nel volume 5 dei Dvd “Animazioni, Cortometraggi Italiani Contemporanei”, ed è stato premiato in Francia e in Italia. Con Libri Somari, la casa editrice che ha fondato insieme a Samuele Canestrari, ha pubblicato due libri “Ekart/la tecnica del nuotatore” e “L’Assassino è sempre più confuso”. Collabora con la galleria Tricromia (Roma). Nel 2021, insieme a Samuele Canestrari ha pubblicato “Alice abita ancora qui – t/19” a cura di Giuseppina Frassino con un testo di Ascanio Celestini.
Fa parte della redazione di Sigaretten dal 2022.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it