- Questo evento è passato.
Teatro Nucleo
4 Dicembre 2022 ore 21:00
Paolo Angeli in concerto – Ferrara
Il sogno mediterraneo di Paolo Angeli approda alla prima selezione dei 65th Grammy Awards. L’album Rade è candidato nella sezione Best Alternative Music Album e diversi brani sono presenti nelle sezioni Alternative Music Performance (il singolo Rade), Instrumental Composition (Azhar), Global Music Performance (Ottava) e Arrangement Instrumental (Mare Lungo). Contemporaneamente Angeli concorre anche come Best New Artist.
Il concept album Rade è la sintesi di venticinque anni di convivenza di Paolo Angeli con la sua chitarra orchestra, spinta al limite delle potenzialità timbriche espressive. Ma a tessere la narrazione è la voce che, affidandosi alle quartine dei poeti galluresi e logudoresi del 1700 e ‘800, trasla la musica sarda in un contesto contemporaneo e post-rock. Da qui la candidatura nella sezione Alternative dei Grammy Awards, vinta negli anni da musicisti illustri quali David Bowie, San Vincent etc.
La musica di Rade affiora come un relitto carico di memoria, avvolto da luce accecante, il mare è il magma che unisce le latitudini delle terre emerse, isole musicali sospese tra popolare e contemporaneo, tra pulsazioni balcaniche, arcate mediorientali, adagi desert nord africani, citazioni di Rebetiko e memorie delle avanguardie storiche, reminiscenze flamenche, fraseggi dissonanti, crescendi epici art-rock e convergenze in squarci di liricità art-pop.
Il concerto si svolge all’interno della rassegna Estensioni – Jazz Club Diffuso organizzata da Slou Soc Coop.
Info su https://www.slou.it/estensioni-jazz-club-diffuso/
Prenotazioni: estensionijazzclubdiffuso@gmail.com
Prevendita: https://link.dice.fm/e83348c64f10
Foto Nanni Angeli©
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it