- Questo evento è passato.
Biblioteca ariostea, Via delle Scienze, 7 – Sala Agnelli
4 Aprile 2023 ore 17:00
‘Palazzo Pio tra storia e leggenda’: le vicende della ‘dama dal cappotto blu’
Hanno come sfondo la cittadina di Tresigallo le vicende raccontate dal libro di Mauro Merlanti e Andrea Moretti ‘Palazzo Pio tra storia e leggenda. La dama dal cappotto blu’ che martedì 4 aprile 2023 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Moderazione e letture saranno a cura del Consorzio Eventi Editoriali.
L’incontro con gli autori potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Tresigallo è una città di fondazione ricostruita negli anni ’30 da Edmondo Rossoni, nativo del paese e Ministro del Governo Mussolini il cui progetto di città ideale e autarchica si interruppe con lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Oggi, la sua caratteristica architettura razionalista richiama molti visitatori per studio, turismo e set fotografici. Eppure, il paese non è solo questo, il tessuto urbano annovera anche un maniero del XVI secolo: palazzo Pio. L’edificio è depositario di fatti, ricordi, personaggi e vicende misteriose, che si sono susseguite nell’arco dei secoli e recuperate dai cassetti della memoria storica. Non ultimo, il fantasma di una donna che si stringe in un pesante cappotto blu vagando sconsolata nelle sale del palazzo e che appare ai due protagonisti: Mauro e Andrea. Da quel momento, nelle loro vite, nulla sarà come prima. Grazie all’intuito di uno di loro, capace di cogliere il significato dell’alone di luce con cui il fantasma a volte gli appare, giungerà ad abbattere la barriera dell’incomunicabilità tra dimensioni esistenziali contrapposte, quella materiale e quella sovrannaturale. A fronte della sua impalpabile essenza, la dama dal cappotto blu è animata da emozioni e sentimenti, che esprimerà al suo interlocutore, coinvolgendolo nel suo desiderio di dare una nuova vita al palazzo.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it