- Questo evento è passato.
10 Settembre 2023 ore 10:00
Origami, una moderna tradizione
Dedichiamo una Domenica mattina alla scoperta del Giappone e dell’antica arte degli origami. L’origine di questa tecnica è legata allo Shintoismo. La carta “trasformata” con questa tecnica, nella sua complessità e fragilità, rappresenta il tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent’anni. La sua bellezza non risiede nella carta ma nella forma che ne assume, che può essere replicata infinite volte.
L’appuntamento è per il prossimo 10 settembre alle 10,00 con un laboratorio e una conferenza per adulti in compagnia di Giovanna Mattioli.
L’incontro è a partecipazione gratuita, con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 797414 o scrivendo a: info.bassani@comune.fe.it.
Giovanna Mattioli, architetto di giardini, è origamista inconsapevole sin da bambina, appassionata di tutto quello che si può fare con le piante e con la carta, ha approfondito negli anni l’arte e la tecnica dell’Origami nel modo più tradizionale: attraverso la condivisione del sapere e la lettura dei diagrammi. Socia del CDO – Centro Diffusione Origami – dal 2013, ha frequentato e partecipato sia ai convegni Origami e Didattica di Bellaria e Senigallia, che agli annuali Convegni del CDO piegando insieme a maestri dell’Origami.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it