Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Amf – Scuola di Musica Moderna – Ferrara

17 Febbraio 2023 ore 18:30

NERO SU BIANCO 22/23: Presentazione del libro LOVE YOU LIVE di MAX STEFANI

VENERDÌ 17 Febbraio ore 18:30 Max Stefani presenta il suo libro LOVE YOU LIVE – Rock enciclopedia & the greatest live recordings (Popo Angie inc. Edizioni).

I dischi di musica dal vivo sono uno strumento unico per immergersi, rivivere e assaporare i grandi concerti del passato dove oltre al potere comunicativo della musica si aggiunge il calore del pubblico appassionato, spesso una comunità, una cultura che si aggregava dietro un messaggio, un panorama sonoro peculiare e fondamentale per i chi non ha potuto vivere sotto palco la “storia del rock”.

Ad accompagnarci alla scoperta dei grandi dischi di musica live – e non solo – è Max Stefani, giornalista e critico musicale italiano, direttore per trentaquattro anni (dal 1977 al 2011) del mensile “Il mucchio selvaggio” che ha fondato insieme a Paolo Carù e Aldo Pedron ed editore di altre riviste come Rumore, Duel, Chitarre, Outsider e recentemente responsabile della musica a RAI 1 Mattina, che presenterà il primo dei sette volumi della sua enciclopedia organizzata volutamente in un ordine alfabetico per nome, non per cognome, perché a quei dischi e a quegli artisti “noi” ci riferiamo da sempre confidenzialmente. Proprio a loro, ci siamo avvicinati con passione e, grazie a essi, la nostra memoria ritrova in un istante momenti indissolubili. Perché quelle band le abbiamo scelte, seguite e studiate nel tempo. Perché a loro ci siamo rivolti per ri-conoscerci.

All’interno di questo volume che va dalla A alla C si trovano grandi artisti come: Allman Brothers Band, Barracudas, Bad Company, Alex Chilton, Albert Collins, Bob Seger, Bob Dylan, Carole King, Bruce Springsteen, CSN, Chuck Berry, Clash, Cream, Count Five, Bob Marley, Andrea  Schroeder, Cabaret Voltaire, Coil, Caravan, Arcade Fire, Bo Diddley, Blasters, Blind Faith etc

Gli altri volumi che compongono l’enciclopedia verranno pubblicati a distanza di quattro mesi l’uno dall’altro, il prossimo libro che va dalla D alla F arriverà a fine primavera.

A seguito della pubblicazione del libro di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani “Storie di Standard” (edizioni AMF) dall’anno 2019 l’Associazione Musicisti di Ferrara APS, ha avviato una serie di presentazioni letterarie ad ingresso libero dal titolo “Nero su Bianco”, con lo scopo di promuovere la conoscenza di pubblicazioni legate alla musica e alla sua cultura. Per l’anno scolastico 2022/23 AMF presenta il venerdì alle ore 18,30 una serie di 5 appuntamenti letterari presso l’ Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Avremo quindi l’onore di ospitare “penne” che hanno fatto la storia dell’informazione musicale degli ultimi 40 anni come Max Stefani (Mucchi Selvaggio), Aldo Pedron (Mucchi Selvaggio), Davide Grandi, Lorenz Zadro, Antonio Boschi (rivista Il Blues), Donato Zoppo (Jam), Sara Bao (rivista Il Blues). Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all’Ascolto e Classica d’Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30, le presentazioni letterarie di Nero su Bianco il venerdì alle ore 18,30 e le Guide all’Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30.

Luogo

Amf – Scuola di Musica Moderna – Ferrara
Via Darsena, 57
Ferrara, 44121 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it