Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Ferrara Summer Festival

25 Settembre 2020 ore 21:30

MusicFilm Summer Edition – Ferrara Summer Festival

In occasione del Ferrara Summer Festival, dopo varie edizioni di successo il festival delle colonne sonore torna con un’edizione totalmente estiva dal titolo “MUSICFILM – SUMMER EDITION” venerdì 25 settembre ore 21:30 in Piazza Trento Trieste (Fe). Al centro del palco le coreografie saranno le protagoniste dei più bei film che hanno raccontato la danza nel cinema, da “La febbre del sabato sera” a “Step Up”, da “Billy Elliot” a “La La Land”.

Un’occasione anche per celebrare dal vivo brani come “The time of my life” (Dirty Dancing) oppure What a feeling (Flashdance) con le splendide voci di Rosa D’Alise e Emiliano Bonazzi. Mentre il magico sax di Andrea Poltronieri ricorderà brani come “You never can tell” (Pulp Fiction) e tanti altri… Come ogni edizione di MusicFilm, i brani che verranno eseguiti il 25 settembre saranno anche parzialmente didattici perché un brano che amiamo ha dietro una storia che ce lo fa apprezzare ancora di più. Così che all’emotività del ricordo e della nostalgia si leghi una conoscenza che lo renda ancora più saporito.

IL RICORDO DI ENNIO MORRICONE
Quando si parla di Cinema e musica non si può escludere il premio Oscar Ennio Morricone, scomparso lo scorso agosto. Musicista raffinato e popolare, ha lasciato
un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Durante la serata verrà ricordato con due splendide coreografie unite alla sua musica… un omaggio che unisce danza e la musica del maestro Morricone.

GLI OSPITI D’ONORE
Perché è grazie a lui che abbiamo capito che i film sono fatti non solo per gli occhi ma anche per gli orecchi. Non solo per essere visti ma anche per essere ascoltati.
Come ogni edizione questo show parla di vita, di musica e dei modi meravigliosi e imprevedibili in cui vita e musica entrano in contatto e si influenzano a vicenda. A parlare della loro esperienza professionale saranno presenti in qualità di ospiti d’onore, direttamente dal programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”: VERONICA PEPARINI e ANDREAS MULLER. Fra le numerose esperienze la Peparini è stata coreografa dello spettacolo Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, Muller invece entra a far parte del corpo di ballo del 69o Festival di Sanremo ma insieme sono stati coreografi del tormentone estivo “karaoke” dei Boomdabash e Alessandra Amoroso. Saranno presenti per parlarci di come la danza cambia nel mondo del cinema rispetto agli spettacoli dal vivo e di come si adatta rispetto alla televisione.
Con la partecipazione di: L.A.G School of dance, Comacchio in Danza, La Bottega degli artisti, Dance Studio 63, Tango Differente, Zenit E-Motion, Step Academy, Danzart, Nicola Trazzi, Rosa D’Alise, Emiliano Bonazzi e Marco Meccariello.

A SOSTEGNO PER LE MAESTRANZE DELLO SPETTACOLO
Questa edizione sarà anche un’ occasione per sostenere e valorizzare anche le maestranze di chi lavora per lo spettacolo dal vivo che con passione e amore svolgono la
propria professione. Un messaggio positivo per stimolare il rispetto del lavoro e creare consapevolezza sull’immenso valore poetico e l’impegno, anche produttivo, che c’è dietro ogni singolo spettacolo. Uno show che sottolinea l’orgoglio, da parte di tutti coloro che lavorano in questo settore, di far parte e amare questa industria che sa produrre sogni e passioni.

Luogo

Ferrara Summer Festival
Piazza Trento e Trieste
Ferrara, Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it