10 Gennaio ore 9:30
Musica per Gioco al Ridotto
Nuovo appuntamento per FeMu Edu – venerdì 10 gennaio alle 9.30 e alle 11 al Ridotto – dove il Conservatorio Frescobaldi organizzerà una lezione concerto a tema “Musica per gioco”. L’incontro è come di consueto coordinato da Achille Galassi, docente di viola e responsabile delle produzioni dell’istituto musicale cittadino, con la collaborazione della Classe di Musica da Camera di Anna Bellagamba.
Il programma parte da un’antologia di canoni piacevolissimi di Bach, Mozart e Beethoven, per proseguire con un Duetto amoroso per violino e chitarra di Paganini, arricchito dai disegni originali di Francesco Innocenti. Lo concluderanno “Little Bunny Hop Hop Hop” una delle tanti brillanti parodie di Peter Schickele, scritta per voce, pianoforte e tubi sonori e “Fuzzette”, una favola in musica del compositore statunitense Robert Muczynski. Nel 1962 ottenne una borsa di studio della Ford Foundation per portare la sua musica nelle scuole pubbliche della zona di Tucson. Il risultato affascinante ma profondo fu un’opera narrata sulla falsariga del Brutto anatroccolo di Andersen. Ambientata in Arizona, la storia di Fuzzette è quella di una tarantola senza peli che non si sente amata da nessuno, finché il bello e carismatico Pancho non si innamora di lei. Il colore musicale di Muczynski ha tutto il fascino, l’eleganza e le basi jazz delle sue opere più amate per flauto e per sassofono.
Guidati dalla voce recitante di Leonardo Rongioletti, parteciperanno all’esecuzione: Arianna Dal Maso e Liu Xiangyu voci, Chiara Marcellino flauto, Eduardo Figura sax, Irene Vecoli fagotto e violino, Greta Marinozzi violino, Niccolò Marcozzi chitarra e Martina Bartolini pianoforte.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it