- Questo evento è passato.
29 Settembre 2023 - 1 Ottobre 2023
Mostra “Le città visibili. Nelle illustrazioni di Claudio Gualandi”
Inaugurazione giovedì 28 settembre 2023 ore 18.00
Claudio Gualandi, grafico e illustratore ferrarese, dal 1980 “mette in scena”, nelle sue tele illustrate, palazzi, piazze, scorci e monumenti italiani affollati da un universo di personaggi bizzarri. Con uno stile inconfondibile e gusto teatrale nella composizione, dedica principalmente a Ferrara un numero eccezionale
di disegni. Volge poi lo sguardo anche fuori dal suo territorio, in un viaggio che segue il vissuto affettivo verso altre città, visibili in questa mostra, con la loro storia e i loro protagonisti, a intrecciare sempre nuovi racconti.
Dal 29 settembre al primo di ottobre 2023, solo per tre giorni, in concomitanza con il Festival Internazionale, le tele illustrate saranno ospitate presso lo Studio creativo di Amor Gallery, a Ferrara, in via Contrari 48-50, situato alle spalle di una delle sinagoghe più antiche d’Italia.
In questo spazio affascinante, autentico “laboratorio” colmo di energia progettuale e prevalentemente nel fashion, possono avere luogo contaminazioni artistiche.
CONTAMINAZIONI, infatti, attraverso esposizioni temporanee, ha come focus lo scambio e l’accrescimento della creatività in tutte le sue molteplici forme ed azioni.
Durante i tre giorni dell’esposizione, Claudio Gualandi si renderà disponibile, previo appuntamento, per raccontare le illustrazioni, in qualità di novello cantastorie.
Riferimenti e informazioni
Studio Creativo di Amor Gallery Via Contrari 48-50, Ferrara
Tel. 0532.205413
Mail: amor.gallery111@gmail.com
Claudio Gualandi Via Carlo Mayr 205 – Ferrara Tel. 333 2924974
Mail: info@studiogualandi.it Sito: www.studiogualandi.it
Social: Studio Gualandi e Mazzoni – Home | Facebook
https://www.instagram.com/claudiogualandi.illustratore
Curriculum Claudio Gualandi
Dal 1976 Claudio si occupa di progettazione grafica e allestimenti. Nel 1982 apre lo studioGualandi di cui restano famosi i manifesti per il Ferrara Buskers Festival Edizioni 1991/2007 e la mostra dedicata ai vent’anni dello studio presso la Casa dell’Ariosto. Dal 1980 inizia una serie di illustrazioni dedicate a Ferrara e ad altre città italiane. Nel 2010 per UNESCO illustra il Patrimonio italiano. Partecipa a mostre collettive e personali, fra queste le personali: nel 2016 Salone d’Onore del Palazzo Ducale di Ferrara un ciclo di illustrazioni dedicate all’opera di Biagio Rossetti, nel 2017 a Milano presso il Flagshipstore Felisi in occasione del Salone del Mobile, poi a presso casa Romei e Palazzo Costabili. Nel 2022 gli viene conferito il Premio “F. Bernagozzi”. Nel 2023 Premio Niccolini come opera segnalata.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it