Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Centro Espositivo La stanza di Lucrezia

10 Febbraio 2023 - 19 Febbraio 2023

Mostra di Marcello Toma “Poesia delle Piccole Cose”

Durante il periodo della pandemia, era inevitabile trascorrere molto tempo in casa e, vista la difficoltà di recarmi in studio, ho iniziato a guardarmi intorno per trovare dei soggetti da dipingere. Ho preso a considerare gli oggetti che mi circondavano, a guardarli con occhio diverso, più attento ma nello stesso tempo più innocente. Vedevo le cose per quello che erano, ritrovavo in esse una leggerezza e una bellezza su cui non mi ero mai soffermato. Mi era capitato spesso di dipingere delle composizioni di oggetti, naturalmente, delle nature morte; ma non avevo mai colto l’armonia della normalità delle cose al loro posto oppure l’impatto figurativo di un accostamento momentaneo o casuale di oggetti. Ma non solo, il singolo oggetto, che fosse una pianta o un paio di guanti da lavoro buttati lì uno sull’altro, aveva finalmente, ai miei nuovi occhi, un valore quasi poetico, di bellezza struggente che improvvisamente mi faceva venire una gran voglia di riprodurre.

Sono nati così questi piccoli lavori, quasi senza sforzo e soprattutto, in molti casi, senza la ricerca della composizione o della luce giusta. Ho capito che la disposizione, i colori, la luce, sono sempre giusti e che spesso si tratta solo di guardare quel che abbiamo intorno con occhi innocenti, di fare un passo indietro e arrendersi alla naturale bellezza della semplicità.

Giornate ed orari

Aperta il 10, 11, 12, 17, 18 e 19 Febbraio 2023

Sabato e domenica: 10.30/12.30 – 17.00/20.00

Venerdi: 17.30/19.30

INAUGURAZIONE: Venerdi 10 febbraio 2023, ore 18.00

L’Autore, Marcello Toma, si racconta

Sono nato a Galatina (LE) il 9 giugno 1960.

Dopo aver vissuto vari anni a Firenze, dove mi sono laureato in Architettura, mi sono trasferito a Roma.

Dal 2008 ho scelto di portare avanti l’attività pittorica ed ho iniziato ad esporre i miei lavori, partecipando ad alcune collettive e allestendo mostre personali in varie parti d’Italia.

Ho lavorato per conto di varie Amministrazioni Comunali, Soprintendenze Archeologiche, Enti Religiosi, Associazioni e privati.

Ho  collaborato con architetti, restauratori, decoratori e mi sono stati commissionati quadri per chiese e cappelle private.

Da qualche anno ho abbandonato la città e vivo vicino Pinerolo (TO) dove collaboro con il centro d’arte contemporanea En Plein Air di Elena Privitera, con cui, tra l’altro, ho realizzato piccole personali e ho partecipato a numerose mostre collettive.

————————

Contatti:

Luogo

Centro Espositivo La stanza di Lucrezia
via Saraceno 83
Ferrara, Ferrara Italia
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it