- Questo evento è passato.
Biblioteca Bassani
15 Novembre 2022 ore 16:00
Monty Don: giardini americani
Cos’è un giardino americano? Esiste una cosa del genere e se sì che aspetto ha? In questa serie in tre parti, Monty Don viaggia attraverso questo vasto continente in cerca di risposte.
A cura del Garden Club Ferrara
Presentazione del documentario a cura del giornalista e appassionato di piante Monty Don prodotto dalla BBC
Martedì 15 Novembre ore 16.00
Nella prima puntata, Monty viaggia dal Missouri a Chicago e poi attraverso New York e Filadelfia. Inizia il suo viaggio in una prateria, l’originale deserto fiorito americano. Gran parte della prateria è scomparsa, ma incontra una coppia che ha fatto rivivere la tradizione e gli mostrerà il risultato in piena fioritura.
A New York, Monty esplora le verdure coltivate sui tetti della città, si rimbocca le maniche per aiutare una comunità del Bronx a piantare il loro orto e impara la storia dello spazio verde pubblico più famoso d’America, Central Park.
Monty si reca anche nella città giardino d’America, Filadelfia, dove visita uno dei giardini più famosi del paese e ci mostra una versione moderna di un giardino della prateria.
Mentre viaggia attraverso il paese, Monty viene a conoscenza della storia e della cultura degli americani e dei loro giardini e si meraviglia dell’entusiasmo e dell’energia che rendono il paese così speciale.
Martedì 22 Novembre ore 16.00
Nel secondo episodio, Monty va a sud per esplorare i giardini della prima America indipendente e scopre come la storia di questa parte del paese sia ancora molto evidente nei luoghi e nelle persone che incontra. Visita il famoso giardino di Monticello dove il presidente Thomas Jefferson, uno dei padri fondatori d’America, si divertiva a passare il tempo alla ricerca di semi e piante per il suo orto di mille metri.Da lì, Monty viaggia verso sud fino a Charleston, che vanta alcuni degli alberi più belli del mondo, e impara a conoscere la vita delle sue piantagioni.A Miami, Monty visita una delle più spettacolari ricostruzioni rinascimentali costruite su una palude, e poi si unisce a un cacciatore di orchidee alla ricerca di piante rare che solo lui sa trovare.Monty conclude questo viaggio a New Orleans, dove siede sotto le enormi querce nella piazza in cui è nato il jazz e ascolta il racconto dell’importanza di questo spazio verde per la storia di quella città. È un viaggio pieno di sorprese, colorate piante tropicali esotiche e straordinarie case e giardini da favola.
Martedì 29 Novembre ore 16.00
Nell’episodio finale, Monty esplora lo straordinario scenario della costa occidentale dell’America.Inizia il suo viaggio in Arizona, dove impara a conoscere le cactacee e le loro forme meravigliose nel paesaggio del deserto e nei giardini privati dove hanno sostituito piante e prati tradizionali.Da lì, Monty si reca a Palm Springs e visita famosi giardini realizzati per i loro proprietari, dalle star del cinema ai grandi uomini d’affari e politici, tutti riuniti per godersi il sole durante i mesi invernali e rilassarsi, godersi i loro spazi esterni e giocare a golf. Poi a Los Angeles, Monty, a bordo di uno dei mezzi di trasporto più tradizionali gira attorno ad affascinanti case di Hollywood e potrà conoscere come i bambini delle scuole iniziano a dedicarsi al giardinaggio.L’ultima tappa di questo viaggio è Seattle, dove Monty visita un giardino tropicale realizzato per una delle principali forze di lavoro della città e alcuni splendidi spazi verdi delle periferie.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it