Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Museo di Casa Romei

25 Giugno 2021 ore 18:00

miXXXer 2021

Torna miXXer, il Festival del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dedicato alle musiche del XX e XXI secolo. Metà in presenza, metà mediato attraverso l’uso del video, la nuova edizione – chiamata ‘100 decibel’ – prende avvio venerdì 25 giugno con due concerti, il primo alle ore 18 e il secondo alle ore 20.30, al Museo di Casa Romei di via Savonarola 30. In concerto live delle ore 18 vedrà la partecipazione anche della classe di Composizione del conservatorio ferrarese. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria via mail drm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it o telefonicamente allo 0532.234130.

MiXXer 2021 proseguirà poi per tutto il mese di luglio con la proiezione del film del festival diffuso sul canale Youtube del Conservatorio, che nei mesi scorsi ha raccolto i tanti eventi realizzati in streaming di allievi e docenti. “Non sarà però una diretta streaming o quello a cui siamo stati abituati nei mesi scorsi – spiega il docente ideatore della manifestazione, Stefano Cardi – ma vuole essere un prodotto che rimane e fa parlare la musica contemporanea e i luoghi che la ospitano”. Il film è stato girato in queste settimane all’interno del Castello Estense, del Teatro Comunale di Ferrara e del Museo di Casa Romei, che sono alcune delle storiche sedi della manifestazione. Tra gli autori in programma: Bartók, Berio, Britten, Cage, Castagnoli, Ellington, Feldman, Gervasoni, Hendrix, Ligeti, Magnan, Monk, Pennisi, Prokofiev, Rota, Shostakovich, Sibelius, Stravinskij, Takemitsu.

Stefano Cardi parla di un’iniziativa quasi “ripensata” dopo lo stop forzato dagli eventi: “L’esperienza multimediale, durante questa lunga crisi, è diventata la principale fonte di trasmissione di arte e di cultura, e noi crediamo che nel prossimo futuro diventerà naturale integrare l’auspicabile e ricca ripresa dei concerti dal vivo con gli arricchimenti della prospettiva multiculturale che la tecnologia può donarci”.

Per questo, accanto ad un ricco evento di musica dal vivo che si terrà venerdì 25 giugno nel Chiostro di Casa Romei e nel quale si tornerà ad apprezzare il calore del suono da vicino, si proporranno ascolti e visioni di piccoli film di musica registrati in luoghi storici di Ferrara come il Castello Estense e il Teatro Comunale.

Cardi spiega anche il senso del titolo di miXXer 2021. “Il titolo di questa edizione vuole evocare la distanza, parola tristemente attuale – sottolinea il docente – Ma esiste una distanza, quella che intercorre tra una fonte sonora e l’ascoltatore, che è necessaria per la ricezione del suono di uno strumento musicale che si propaga attraverso l’aria (la pressione sonora ad un metro di distanza di uno strumento musicale come, ad esempio, il corno, corrisponde a circa 92 decibel). Il repertorio che abbiamo scelto verte sulle più diverse esperienze musicali del XX e del XXI secolo: composizioni fresche di stampa, come quelle della classe di Composizione del Frescobaldi, si alternano a musiche di ambito jazzistico e brani del repertorio colto”.

Tra le novità per la città di Ferrara Poème Symphonique per 100 metronomi, lavoro del 1962 di György Ligeti proposto in film al Castello Estense. A realizzare ‘l’impresa’ saranno docenti e studenti del Frescobaldi e solisti ospiti del festival.

Anche nell’edizione 2021 miXXer si avvale della partnership di Rai Radio 3 Classica.

Luogo

Museo di Casa Romei
via Savonarola 30
Ferrara, 44100 Italy
+ Google Maps

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it