Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Spazio Crema

3 Ottobre 2023 ore 17:30

Maratona di lettura per la pace

Leggere e ascoltare il nostro bisogno di pace: tra le persone, nella società in cui viviamo, tra gli Stati. Abbiamo bisogno di una pace raggiunta con mezzi di pace: il dialogo, la conoscenza delle ragioni dell’altro, il pensiero critico, il rifiuto della violenza.
Ogni lettore avrà a disposizione 5-8 minuti.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://forms.gle/cHhcmgRZnXr3hdFA7
Nel 1965 don Lorenzo Milani scrive una lettera aperta intitolata “L’obbedienza non è più una virtù”. Si rivolge ai cappellani militari, riuniti a Firenze e scandalizzati per un’iniziativa a favore dell’obiezione di coscienza promossa dal GAN, il Gruppo di Azione Nonviolenta attivo all’interno del Movimento Nonviolento per chiedere il riconoscimento dell’obiezione di coscienza al servizio militare. Per la sua lettera Don Milani viene incriminato e scrive un secondo testo a sua difesa, la “Lettera ai giudici”.
Ancora oggi ci sono giovani che vengono processati come nemici del proprio paese solo perché rifiutano di imbracciare le armi. Sta accadendo in Russia, Ucraina e Bielorussia, e non solo. La maratona di lettura è dedicata soprattutto a loro. Ascolteremo le lettere di don Milani e proseguiremo con i testi che i partecipanti vorranno proporre.
L’evento è promosso da Movimento Nonviolento e Rete Pace in collaborazione con la Biblioteca Popolare Giardino e il Centro Documentazione Donna di Ferrara.
L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati. Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra “Il diritto di non uccidere” sull’obiezione di coscienza in Italia e in Russia, Ucraina e Bielorussia, aderire alla Campagna di obiezione alla guerra e ricevere maggiori informazioni sulle attività in corso.
Per informazioni:
https://sites.google.com/view/dirittodinonuccidereott23/gli-eventi?authuser=0
movimentononviolento.fe@gmail.com
https://www.facebook.com/events/850978706290073/

Luogo

Spazio Crema

La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it