- Questo evento è passato.
Sonika
17 Dicembre 2022 ore 9:30 - 18 Dicembre 2022 ore 17:00
Laboratorio di rotoscopio
Arci Ferrara presenta, Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre, il laboratorio Rotoscopio Lab, tenuto da Michele Bernardi presso Sonika, la sede dell’associazione Ultimo Baluardo APS, in Viale Alfonso I D’Este, 13.
Rotoscopio Lab fa parte di OFF, un progetto all’interno di Polimero, in collaborazione con Arci Emilia Romagna e realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.
Il laboratorio si svolgerà dalle ore 9.30 fino alle 17.00, con una pausa tra le 12.30 e le 14.00, in entrambe le giornate. Aperto sia a principianti che non, ha un costo di 12,00€ ed è riservato ai soci e alle socie Arci con tesseramento 2022/2023. Per iscriversi al laboratorio basterà inviare una mail a info@arciferrara.org.
Michele Bernardi è regista e animatore. Nel corso degli anni 80 lavora con lo studio Bignardi per la serie televisiva Pimpa e a diversi episodi de La Linea di Cavandoli. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Bit Movie di Riccione, il Jazz bit di Turku nel ‘94 e il Foreign Animation Silver Award al 13th Shanghai Television Film Festival. Inoltre è stato finalista ai Nastri d’argento e semifinalista al David di Donatello. Dal 2019 insegna animazione digitale all’Accademia delle Belle Arti di Palermo e dal 2022 all’accademia delle Belle Arti de L’Aquila. Tra i suoi lavori: gli spot commerciali per Barilla Mulino Bianco, Nestlé, Istat, Pomellato; video musicali per Tre allegri ragazzi morti, Le luci della centrale Elettrica, Colapesce, Punkreas, Prozac+, The Zen Circus, Alfio Antico, Extraliscio, Gianna Nannini, Eduardo De Crescenzo e altri ancora.
Grande esperto del Rotoscopio, tecnica di animazione ideata da Max Fleischer negli anni 20 e utilizzata anche in anni successivi per grandi produzioni disneyane come Cenerentola o La carica dei 101, più recentemente da Don Bluth con Yellow Submarine e Richard Linklater
con Waking life e Apollo 10 ½.
Questa pratica prevede l’utilizzo di immagini video riprese durante il laboratorio stesso, per poi essere rielaborate attraverso il disegno: una sorta di ricalco dell’immagine stessa. Può essere effettuato sia in maniera digitale sia attraverso il più tradizionale disegno da lucido o
tavoli luminosi.
Il laboratorio di rotoscopio presenta una prima fase in cui si prenderà visione delle diverse stilizzazioni che questa tecnica permette, con la visione di alcuni corti animati, e l’esposizione dei mezzi o software diversi utilizzati. Nella seconda parte del workshop si entrerà più profondamente nel dettaglio e nella pratica con la realizzazione di piccole animazioni creative di 10 o 20 secondi, a seconda delle attitudini degli allievi, partendo da una serie di fotogrammi precedentemente preparati che saranno forniti su supporto cartaceo o digitale.
La parte finale del corso vedrà l’aggiunta della sonorizzazione. L’editing audio può essere un lavoro lungo e complesso, soprattutto se utilizzi più tracce audio. Occorrerà quindi bilanciare la musica di sottofondo. Alla fine verrà montato un corto animato e sonorizzato comprensivo di tutti i test realizzati dagli allievi.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it