- Questo evento è passato.
Pinacoteca Nazionale di Ferrara
7 Dicembre 2022 ore 16:00
La Pinacoteca Nazionale ospita la conversazione con Claudia Caffagni dell’Ensemble La Reverdie
In occasione del concerto “Lux Laetitiae. I fasti della devozione mariana alla corte di Ferrara al tempo di Lionello” – in programma l’8 dicembre alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara per la stagione di Ferrara Musica – mercoledì 7 dicembre alle 16 sempre in Pinacoteca Claudia Caffagni de L’Ensemble laReverdie, protagonista del concerto del giorno successivo, dialogherà con il pubblico in una sorta di preparazione all’ascolto del programma musicale.
Claudia Caffagni, componente stabile e fondatrice dell’Ensemble, parlerà del codice, conservato presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, da cui sono stati estrapolati i brani, tutti risalenti all’epoca del ducato di Leonello d’Este, dedicati al culto mariano ed eseguiti per la prima volta a Ferrara. Verrà inoltre introdotto il clima artistico e musicale della corte di Leonello, intorno alla quale fiorì uno dei momenti culturali più alti del Rinascimento italiano.
L’Ensemble laReverdie, fondato nel 1986 da Claudia e Livia Caffagni, prende nome dal genere poetico del romanzo che celebra il rinnovamento primaverile, e rivela forse la principale caratteristica di un gruppo che nel corso degli anni continua a stupire pubblico e critica per la sua capacità di approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del vasto patrimonio musicale del Medioevo europeo e del primo Rinascimento. Attualmente il gruppo si esibisce in formazioni che vanno da tre a quattordici musicisti a seconda dei repertori. L’assidua ricerca e l’esperienza accumulata in oltre trent’anni di attività, hanno fatto de laReverdie un gruppo unico per l’affiatamento, l’entusiasmo e l’acclamato virtuosismo vocale e strumentale. LaReverdie svolge una regolare e intensa attività concertistica in Italia e in diversi paesi esteri, collaborando, in progetti speciali, con artisti come Franco Battiato, Moni Ovadia, Carlos Nuñez, Teatro del Vento, Gerard Depardieu, Mimmo Cuticchio e David Riondino.
L’ingresso alla conferenza è gratuito. Per informazioni: Ferrara Musica, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, 0532 205844
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it