- Questo evento è passato.
Castello Estense – Ferrara
30 Settembre 2022 ore 18:00
La Notte Dei Ricercatori a Ferrara 2022
La ricerca, la scienza e l’innovazione dell’Università di Ferrara e di INFN Ferrara sono protagoniste per una notte a Ferrara, in contemporanea con le istituzioni di ricerca di tutta Europa. L’occasione è “La Notte Europea dei Ricercatori”, evento gratuito e aperto al pubblico di tutte le età che si svolge in Piazza Castello a Ferrara venerdì 30 settembre, dalle 18 alle 24.
Negli stand allestiti in piazza Castello – contesto informale e stimolante – il parterre di specialisti che quotidianamente si dedica alla ricerca a Unife presenta più di 60 progetti scientifici in tutte le aree disciplinari dell’Ateneo: dall’area umanistica, giuridica ed economia all’area scientifico-tecnologica, dall’ambito ingegneristico e architettonico a quello sanitario e biotecnologico.
“Teniamo particolarmente a questa iniziativa con cui le ricercatrici e i ricercatori di tutte le aree disciplinari della nostra Università incontrano la cittadinanza al di fuori di aule e laboratori, portando la ricerca direttamente nei luoghi della città, alla portata di tutte e tutti coloro che vogliano conoscerla meglio, dialogare e fare domande”, commenta la Rettrice Professoressa Laura Ramaciotti.
A Ferrara l’organizzazione è stata coordinata da Eleonora Luppi, Professoressa del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Presidente del Consiglio della Ricerca e Prorettrice alla ricerca dell’Università di Ferrara.
La Notte dei Ricercatori approda in piazza Castello dopo l’intenso calendario di “Aspettando la Notte” che nelle prime quattro settimane di settembre ha animato la Città con seminari divulgativi, mostre e visite guidate nei luoghi della ricerca.
La Notte Europea dei Ricercatori in Europa:
La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea nel 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, con l’obiettivo di promuovere le carriere di ricercatrici e ricercatori in Europa.
Society riPENSAci è il progetto che nel 2022 porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e Ferrara.
Per saperne di più:
-
sito web della notte dei ricercatori a Ferrara con programma delle presentazioni
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it