- Questo evento è passato.
24 Giugno 2023 ore 17:30
Incontro con Ana Enamorado e Lolita Chavez | Attiviste centroamericane per i diritti umani
Ana Enamorado fa parte del Movimiento Migrante Mesoamericano e dal 2012, partecipando alla Carovana delle Madri Centroamericane, si è trasferita dall’Honduras in Messico, alla ricerca di suo figlio, appena ventenne, Óscar Antonio López, desaparecido nel 2010. Lo ha visto per l’ultima volta l il 31 gennaio 2008, quando lui ha lasciato l’Honduras. Da allora, non ha mai smesso di cercarlo. Due amici del figlio, con cui condivideva una casa e un lavoro, sono stati rapiti e uccisi nel 2010. Ana ha fornito alle autorità messicane tutte le informazioni in suo possesso, chiedendo loro di indagare. Da allora non ha avuto alcuna risposta sulla sorte di suo figlio.
Ana ora vive in Messico, continua la sua ricerca aiutando tutti gli altri parenti di persone scomparse a cercare i loro cari. È animatrice della rete Red Regional de Familias Migrantes costituita insieme ad altre madri centroamericane che cercano i loro figli sulla rotta migratoria verso gli Stati Uniti. È diventata una delle rappresentanti del movimento e il suo impegno quotidiano consiste nel raccogliere informazioni sulle persone scomparse durante il loro percorso migratorio e difendere i diritti dei migranti.
Aura Lolita Chavez Ixcaquic, conosciuta come Lolita, è un’attivista per i diritti umani in Guatemala. Fa parte del Consiglio delle popolazioni Ki’che (CPK), un’organizzazione fondata nel 2007, per far fronte agli effetti dell’accordo di libero scambio tra Repubblica Dominicana e America Centrale. Lolita e l’organizzazione si battono per la salvaguardia delle risorse naturali e dei diritti umani contro l’espansione delle industrie minerarie, del legno, idroelettriche e agricole nel territorio.
https://www.facebook.com/events/285351433883306/
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it