- Questo evento è passato.
Arcigay Ferrara
23 Aprile 2023 - 25 Aprile 2023
In mostra in Ripagrande 12 gli scatti di Lucy Salani
Arcigay Ferrara ‘Gli Occhiali d’Oro’, in collaborazione con Udu e Centro Donna Giustizia, in occasione del 25 aprile, festa della Liberazione, ricorderà Lucy Salani, poetessa, attivista, antifascista e unica donna trans* italiana sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti, scomparsa a 98 anni il 21 marzo, esponendo una serie di scatti che la ritraggono dal titolo ‘Mi ricordo di te’, ad opera di Luciana Passaro, nella sede di via Ripagrande 12, da domenica 23 a martedì 25 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
«La data del 25 aprile è importantissima e intrisa di significato per chi si definisce ed è antifascista – spiega Matteo Gilli, membro del direttivo dell’associazione-. Quest’anno assume per Arcigay Ferrara un significato ancora più potente poiché il 21 marzo è venuta a mancare Lucy Salani, unica donna Trans* italiana sopravvissuta ai campi di sterminio, che gli orrori del nazifascismo li ha vissuti sulla propria pelle perché antifascista. La Resistenza dei partigiani ci ha liberatə dalla dittatura e ha liberato anche la forza di molte persone, e un esempio è Lucy, che con la sua testimonianza di vita e di coraggio ci ha donato un mondo migliore e un’esistenza più ricca. Ai partigiani e a tutte le persone che con la loro vita ci hanno dato la libertà di vivere in uno stato democratico dobbiamo tanto e questo non va dimenticato. Ecco perché quest’anno il 25 aprile, festa della liberazione, vogliamo ricordarlo con una mostra in memoria di Lucy Salani».
La mostra sarà inaugurata ufficialmente domenica 23 aprile alle ore 11 dal nuovo presidente di Arcigay Ferrara.
Si ricorda inoltre che nella serata di venerdì 21 aprile alle ore 18 nella sede di via Ripagrande 12 si terrà l’assemblea soci di Arcigay Ferrara, aperta a tuttə, che procederà all’elezione del nuovo direttivo che nominerà il nuovo presidente. Potranno votare coloro che saranno in regola con la quota associativa.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it