- Questo evento è passato.
Biblioteca Bassani
17 Giugno 2023 ore 10:30
Il Gruppo di lettura “LeggerMente” parla del libro “La società senza dolore” di Byung-Chan Han
Sarà dedicato al libro “La società senza dolore” di Byung-Chan Han il nuovo incontro del Gruppo di lettura “LeggerMente” in programma sabato 17 giugno 2023 alle 10,30 alla biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Barco – Ferrara).
L’appuntamento, a cura di Giancarlo Moretti, è a partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione ed è organizzato in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Byung-Chul Han, tra i pensatori più importanti e più letti dei nostri tempi, affronta il tema della paura del dolore nel mondo contemporaneo. La società è così terrorizzata dalla sofferenza da spingersi a rinunciare alla propria libertà pur di non doverla affrontare.
Il rischio, secondo Han, è la chiusura in una rassicurante finta sicurezza che si trasforma in una gabbia, perché è solo attraverso il dolore che ci si apre al mondo.
E l’attuale pandemia, argomenta il filosofo tedesco-coreano, con la cautela di cui ha ammantato le nostre vite, è sintomo di una condizione che la precede: il rifiuto collettivo della nostra fragilità. Una rimozione che dobbiamo imparare a superare. Attingendo ai grandi del pensiero del Novecento, Han ci costringe, con questo saggio cristallino e tagliente come una scheggia di vetro, a mettere in discussione le nostre certezze. E nel farlo ci consegna nuovi e più efficaci strumenti per leggere la realtà e la società che ci circondano.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca Bassani tel. 0532797414 – info.bassani@comune.fe.it
Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it