- Questo evento è passato.
Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado
4 Ottobre 2023 ore 20:30
Festival di Danza Contemporanea: ASTOR Un secolo di Tango
Dopo il successo di Interno Verde Danza nei giardini e palazzi rinascimentali più suggestivi di Ferrara, il Festival di Danza Contemporanea 2023 riprende il suo percorso al Teatro Comunale “Claudio Abbado” mercoledì 4 ottobre con “Astor. Un secolo di Tango”.
La Compagnia del Balletto di Roma arriva a Ferrara con un viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango, in uno spettacolo dedicato ad Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921), autore e interprete musicale tra i più importanti di questa forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires. Sorto dall’esigenza di comunicare tra culture, lingue e tradizioni diverse, il tango ci ricorda chi siamo, da dove veniamo e qual è stato il percorso che ha indissolubilmente unito umanità distanti in un comune “non luogo”, oltrepassando oceani e confini. Proprio il mare è il fil rouge che unisce o separa nuovi mondi e speranze: uno spazio immenso da attraversare dove si rischia di perdersi; vortice di riflussi e moto ondulatorio che scandisce il ritmo di partenze e ritorni.
Astor rievoca i sentimenti degli odierni viaggiatori del mondo, l’umanità intera, andando oltre la purezza tecnica e rituale del tango, per rafforzarne energie, desideri e palpitazioni tutte contemporanee. Un concerto da cui fioriscono corpi capaci di esprimere l’audacia di un respiro mancato e quella di un abbraccio negato: primo atto d’amore dopo una violenza che tutto ha spazzato via, tranne la voglia di stringersi e ritrovarsi.
Per informazioni e vendite: biglietteria@
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 10-13 e 16-19, giovedì solo alla mattina (ore 10-13), domenica ore 10-13 e 15-17. Nei giorni di programmazione serale: apertura sino ad inizio spettacolo. In caso di spettacolo in giorno festivo la biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it