- Questo evento è passato.
Parco Massari
27 Maggio 2023 ore 9:00
Ferrara Street Boulder
Sabato 27 Maggio 2023 alle ore 10 avrà luogo all’interno del bellissimo Parco Massari di Ferrara il contest Ferrara Street Boulder che svolgerà in quest’unica data organizzata dall’associazione Deva Wall Street Boulder. L’associazione promuove questa disciplina nella palestra di arrampicata con sede in Via Ippolito Guidetti 32 44124 Ferrara
Informazioni-iscrizioni: 0532094897 info@devawall.com Pagina Facebook Pagina Instagram
L’evento è parte del Circuito Street Boulder Italia https://www.circuitostreetbou
I frequentatori di questo sport sono abituati al rispetto totale delle montagne e degli ambienti naturali e contribuiscono a mantenere intatti i patrimoni naturali del nostro paese, curando, pulendo e risanando luoghi che se invasi dalla vegetazione e incustoditi sarebbero dimenticati: un esempio per tutti, le Dolomiti.
Questa cura è traslata sulle pareti artificiali e declinabile anche sui muri delle città d’arte che attraverso questo sport diffonderebbero il turismo culturale delle città anche a persone abituate a vivere lontano da queste meraviglie.
La comunità dei “climber’s”, ovvero degli arrampicatori è composta per lo più da famiglie intere, tutte dedicate alla pratica di questo sport; moltissimi bambini lo praticano, con notevoli benefici fisici e psichici, sviluppando forza e fiducia in loro stessi; è uno sport praticabile da piccolissimi per l’istinto naturale dei bambini di arrampicarsi ovunque..fino ai 99 anni come l’alpinista svizzero Marcel Remy.
Cos’è lo Street Boulder
“Boulder” significa “sasso” ed è la specialità di arrampicata che si pratica senza corda, arriva ad un’altezza massima di circa tre metri, resa sicura dal crash pad, un materasso che smorza le cadute accidentali degli atleti.
Da diversi anni la città di Trento e di Frasassi ospitano questa manifestazione che viene organizzata dalla palestra di arrampicata locale, con arrampicata sui muri cittadini ( a Trento ha avuto il suo «palcoscenico» in Piazza Santa Maria Maggiore).
Moltissimi appassionati del mondo verticale hanno visitato con le loro scarpette d’arrampicata i centri storici. E’ una manifestazione che muove molto turismo e diffonde un modello di sport responsabile e culturale. Si arrampica a mani nude indossando specifiche scarpette con suola di gomma
Gli sfidanti gareggeranno su 40 Boulder di varie difficoltà indicate dai rispettivi colori, bianco (più facile) fino al nero (più difficile). Al termine della gara verranno disputate le finali tra i primi 5 classificati nelle categorie Maschile e Femminile. Le iscrizioni in loco apriranno alle 9.
Per i preiscritti che avranno versato la quota anticipatamente, potranno recarsi all’infopoint per ricevere il pacco gara. Per chi non si fosse preiscritto senza versamento anticipato effettuerà il pagamento in loco. Stessa cosa per i non preiscritti.
A disposizione un numero limitato di magliette per tutti i non iscritti e i preiscritti che non avranno effettuato il versamento anticipato e andranno ad esaurimento per dare la precedenza a chi si è iscritto prima.
Related Eventi
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it