- Questo evento è passato.
12 Novembre 2023 ore 10:30
Ferrara Musica al Ridotto: “Duo Piano Festival”
Domenica 12 novembre continua alle 10.30 al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” l’edizione 2023 di Ferrara Duo Piano Festival, rassegna di musiche a due pianoforti organizzata come tradizione dal Conservatorio “Frescobaldi”, e inserita nel cartellone di “Ferrara Musica al Ridotto”.
Protagonisti del secondo concerto saranno quattro giovani pianisti dell’istituto musicale cittadino, in scena con due nuove celeberrime proposte musicali a due tastiere.
La prima parte del matinée vedrà Valerio Cacciari impegnato nell’esecuzione del Concerto n. 2 in si bemolle maggiore di Beethoven con Marco Merola nel ruolo di secondo pianista. Il Concerto iniziò la sua vita intorno al 1790, quando Beethoven era ancora a Bonn, ma è a Vienna che divenne immediatamente il suo biglietto da visita di virtuoso della tastiera. Il movimento di apertura ha il carattere decisamente militare di moda all’epoca, mentre i due successivi suonano più maturi, più viennesi. L’Adagio è di impronta mozartiana e nel Rondò finale l’autore gioca tutte le sue carte più brillanti e di bravura.
L’esecuzione, collocata nella seconda parte della mattinata, del Concerto n. 2 op. 40 di Mendelssohn, vedrà come solista Cosmè Umberto Zuffi e Anna Govoni come accompagnatrice al secondo pianoforte. L’opera 40 venne composta per il Festival di Birmingham del 1837 e lì fu presentata in prima assoluta con lo stesso Mendelssohn al pianoforte. La struttura è molto simile a quella del Primo Concerto e il fulcro espressivo è dato dal secondo movimento. A modo tutto personale, si ispira all’Imperatore di Beethoven, ed è senza dubbio una delle ispirazioni più sentite e toccanti raggiunte dal suo autore. Nel Finale Mendelssohn si abbandona ad una espressività davvero serena, con un Presto scherzando: si tratta di un movimento schiettamente felice e accattivante, paragonabile nei ritmi e nello stile estroverso a quello che sarà il Finale dello splendido Quarto Concerto di Saint-Saëns.
Ingresso interi 3 euro, ridotti under 20, allievi di Conservatorio e soci di Bal’danza 1 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e online. Tel. 0532/202675.
La redazione non è responsabile di eventuali inesattezze o variazioni nel programma degli eventi riportati. In caso di annullamento, variazione, modifica delle informazioni di un evento potete scrivere a eventi@filomagazine.it